Ipse Dixit, pensieri e parole sul Napoli

Sono cominciati,  dallo scorso lunedì, i sette  giorni che possono fare la storia recente del Napoli. Società, addetti ai lavori e tifosi vorrebbero non caricare la squadra di eccessive responsabilità in vista della doppia trasferta di Villareal e Milano, ma è difficile per tutti, grazie al magnifico momento degli uomini di Mazzarri,  restare con i piedi per terra e non volare con la fantasia ai tempi dei fasti maradoniani. Le principali dichiarazioni di oggi, rilasciate da personaggi importanti che hanno a che fare con il Napoli o con il calcio italiano in generale, sono volte,  in primis, al presunto alterco tra il presidente De Laurentiis e Lavezzi.

La questione è nata quando il patron azzurro ha affermato che: “Lavezzi deve prendere esempio da Cavani. Per me è come un figlio. Lui è argentino, ha un carattere diverso, più esuberante. Invece Edinson si controlla…” (tratto da Il Mattino). Marco Azzi, dalle pagine napoletane de la Repubblica, parla addirittura di “gelo” tra De Laurentiis e il sudamericano. Di sicuro don Aurelio si sentiva in dovere di fare una tiratina d’orecchie a Lavezzi dopo il fattaccio dell’Olimpico, ma la questione tra i due, per la serenità dello spogliatoio azzurro, si sgonfierà certamente in breve tempo.

Accantonati i gossip e le frecciatine, molti personaggi si sono espressi su ciò che più ci appassiona: le fondamentali sfide contro Villareal e Milan.

Toni Iavarone, importante firma de il Mattino, intervenendo alla trasmissione di Radio Crc “ Si gonfia la rete”, ha affermato che “ Il Napoli domani sera non giocherà al risparmio, ma darà tutto se stesso. Il Villareal è una formazione molto tecnica, con le dovute proporzioni è paragonata al Barcellona. Il Napoli deve essere attento ma può fare sua la partita”.

Secondo Mimmo Malfitano della Gazzetta dello Sport, intervenuto a Radio Kiss Kiss: “ I giocatori sono sereni e si vive un’atmosfera d’entusiasmo. C’è il clima giusto per una grande impresa e Lavezzi metterà in campo la rabbia che ha dentro per la squalifica e sicuramente perforerà i lenti centrali della difesa spagnola”.

Anche l’ex centrocampista di Juve e Fiorentina Vincenzo Maresca ha rilasciato  al Mattino la sua opinione sul match di domani: “ Gli azzurri non devono scoprirsi troppo e permettere le ripartenze veloci con Rossi e Nilmar; il Napoli al 60% supererà il turno. Il Madrigal è piccolo e non ci saranno particolari pressioni sulle squadre in campo”.

Infine, sono stati molto numerosi anche gli interventi sul big-match di lunedì tra Milan e Napoli.

Cominciamo dall’ex allenatore del Catanzaro Ze’ Maria che, ospite di Sportitalia, ha dichiarato che: “ Se Ibra e Cavani saranno al top, tra Milan e Napoli sarà una bella sfida”.
Alfredo Pedullà, ospite fisso di Michele Criscitiello, sempre su Sportitalia, sottolinea come: “ L’assenza dei tifosi pesa quanto quella di Lavezzi per la sfida dell’anno. La squadra azzurra deve pensare a entrambi i traguardi che l’aspettano. Nella sfida di lunedì le due squadre si giocano lo scudetto e dando un’occhiata al calendario di entrambe, la strada del napoli è decisamente in discesa rispetto al percorso che attende i rossoneri”.

Chiudiamo con una chicca di calciomercato svelata da Gianluca Di Marzio di Sky Sport, che certifica l’interesse del Napoli per un diciottenne senegalese: “ Si chiama Keba Gassama, gioca nel campionato dilettanti nei dintorni di Padova. E’ un fantasista e promette bene al punto che il Napoli voleva già portarlo a Viareggio. E’ in Italia solo da un anno, gioca a pallone e fa pure l’operaio…”. Certo è che Napoli, in questo momento, sembra proprio la città adatta per realizzare certi sogni.

Marco Soffitto

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Ipse Dixit, pensieri e parole sul Napoli

Impostazioni privacy