Il Napoli davanti a tutti in una speciale classifica di mercato

Il calcio è in continua fase di evoluzione e, mentre in campo ci sono tante innovazioni (come ad esempio VAR e Goal Line Technology), fuori dal campo fa da padrone l’aspetto economico.

Al centro delle discussioni in questo sport ci sono sempre più frequentemente le famose clausole rescissorie. Il principio di questo tipo di operazione stava nell’impostare una cifra eccessivamente alta, posta esclusivamente per una stella del calcio mondiale. Oggi la clausola è diventata di uso comune e moltissimi presidenti la stanno esercitando su alcuni dei propri tesserati.

Come ben sappiamo, la più alta cifra sborsata risale alla scorsa estate con il Barcellona che ha incassato 222 milioni di euro, con il passaggio di Neymar al PSG. I catalani, ora, per cautelarsi e non ritrovarsi di nuovo nella stessa situazione hanno fissato delle clausole incredibili: Piquè a 500 mln, Dembelé e Coutinho a 400 mln. Giocatori che però non sarebbero strapagati, se consideriamo il miliardo che servirebbe per aggiudicarsi Cristiano Ronaldo e Benzema, mentre per Messi ci vorrebbero 700 milioni.

Questo sistema lo stanno iniziando ad adottare anche nel campionato italiano le grandi società, su tutte Napoli ed Inter. Mentre i nerazzurri si tengono stretti Icardi e Brozovic, con le rispettive clausole di 110 milioni e 50, De Laurentiis ha blindato qualche giocatore in più:

  • Zielinski 65 milioni
  • Rog 60 milioni
  • Maksimovic 55 milioni
  • Hysaj 50 milioni
  • Ghoulam 35 milioni
  • Mertens 28 milioni
  • Albiol 6 milioni

Oltre a loro 4, come è bene ricordare, ai piedi del Vesuvio sono arrivati ben 90 milioni di euro, con la partenza di Higuain.

Il Napoli, quindi, può definirsi la regina delle clausole in Italia, avendo “l’italiano” più pagato di tutti tramite una clausola ed essendo la squadra con più giocatori sotto clausola in Serie A.

GIOVANNI ANNUNZIATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Il Napoli davanti a tutti in una speciale classifica di mercato

Impostazioni privacy