Alle 13 il sorteggio dei sedicesimi di Europa League, date, regolamento e possibili avversari

Il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, avrà luogo oggi a partire dalle ore 13 presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera, a seguito dei sorteggi di Champions League. Al termine della fase a gironi, 32 squadre europee hanno ottenuto la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta, che inizierà a febbraio. Quattro sono italiane: Milan, Atalanta e Lazio che sono arrivate prime nei propri gironi, ed il Napoli che è stato “retrocesso” dalla Champions League e nel sorteggio non sarà testa di serie.

REGOLAMENTO DEL SORTEGGIO

Le squadre verranno divise in due urne, una riservata alle teste di serie, ovvero le vincitrici dei gironi e quelle “retrocesse” dalla Champions League con il Ranking UEFA più alto, l’altra con le seconde qualificate e le altre arrivate dalla Champions League: ciascun ottavo di finale sarà composto da una squadra per urna. Non si potranno inoltre affrontare club che hanno partecipato allo stesso girone, club provenienti dallo stesso paese e, secondo disposizioni della UEFA, club russi e ucraini, per via dei complicati rapporti diplomatici fra i due paesi.

 Le due urne da cui verranno sorteggiati i sedicesimi di finale:

PRIMA URNA

Milan
Arsenal
Atalanta
Athletic Club
Atletico Madrid
Braga
CSKA Mosca
Dynamo Kiev
Lazio
RB Lipsia
Lokomotiv Mosca
Viktoria Plzen
Salisburgo
Sporting Lisbona
Villarreal
Zenit San Pietroburgo

SECONDA URNA

AEK Atene
Astana
Celtic
Stella Rossa
Borussia Dortmund
FCSB
Copenaghen
Ludogorets Razgrad
Lione
Marsiglia
Napoli
Nizza
Östersund
Partizan Belgrado
Real Sociedad
Spartak Mosca

Il Napoli non potrà incontrare solamente le tre italiane teste di serie: questo vuol dire che potrebbe pescare squadre come Arsenal, Sporting Lisbona, Atletico Madrid e Zenit San Pietroburgo.

Le date devono ancora avere conferme, ma indicativamente le partite di andata potrebbero disputarsi il 15 febbraio, alle 19 e alle 21, mentre le gare di ritorno una settimana dopo, il 22 febbraio.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Alle 13 il sorteggio dei sedicesimi di Europa League, date, regolamento e possibili avversari

Impostazioni privacy