Impatto economico disastroso dopo l’eliminazione. Introiti dimezzati per il Napoli: le cifre

L’uscita dalla Champions fa male sia al cuore dei tifosi che alle casse del Napoli. C’è infatti da analizzare non soltanto l’impatto emotivo, destinato (si spera) a passare, ma anche quello economico, che invece si ripercuoterà sul resto della stagione.

Il Mattino analizza, infatti, proprio l’aspetto economico di questa eliminazione, aprendo con un incipit abbastanza eloquente: “Che iattura, questa Europa League. Perché tanto pure se la vinci, non entrano in cassa i soldi che il Napoli avrebbe conquistato col passaggio agli ottavi di Champions“. Secondo il quotidiano, l’impatto immediato sull’eliminazione incide attorno ai 15 milioni di euro, che per una squadra come il Napoli che si autofinanzia non sono briciole. Ma il bilancio sembra destinato ad aggravarsi. Infatti, se il Napoli durante il percorso europeo della precedente stagione aveva incassato circa 66 milioni di euro, quest’anno non dovrebbe superare quota 35.

La differenza tra Champions ed Europa League è abissale parlando di numeri. Un passaggio agli ottavi di Champions avrebbe fruttato al Napoli 6 milioni di euro, mentre la partecipazione all’Europa League appena 500mila. Basti pensare che alla vincente di questa competizione vanno appena 6,5 milioni di premio, quanto cioè il Napoli avrebbe incassato col passaggio agli ottavi di Champions.

Fanno festa Roma e Juventus, che si spartiranno in due il resto del market pool.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Impatto economico disastroso dopo l'eliminazione. Introiti dimezzati per il Napoli: le cifre

Impostazioni privacy