BI – “Gli affari di De Laurentiis: dagli utili col cinema alle perdite col Napoli. Ma le plusvalenze…”

Interessante articolo, quello pubblicato dai colleghi di Business Insider, che hanno fatto il punto sugli affari di Aurelio De Laurentiis, da imprenditore nel cinema e da presidente nel mondo del calcio.

La redazione di SpazioNapoli.it vi propone dunque uno stralcio della lunga analisi: “Utili con il cinema e perdite, sia pure in diminuzione, con il Napoli. Questa la sintesi, estrema, degli affari dell’imprenditore Aurelio De Laurentiis nel 2016 […]. 

Sì perché, come si può notare dal bilancio civilistico della squadra di calcio allenata da Maurizio Sarri, i ricavi complessivi sono cresciuti, consentendo al risultato netto finale, comunque ancora in rosso, di migliorare. In particolare, l’Ssc Napoli spa, controllata dalla Filmauro srl, al 30 giugno scorso, ha evidenziato una perdita di esercizio pari a 3,2 milioni, in netto miglioramento dal rosso di 13 milioni dello stesso periodo dell’anno prima. I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono saliti da 14,1 a 15,3 milioni, soprattutto grazie alle entrate delle gare da campionato (salite da quasi 6 a oltre 11 milioni). Il maggiore incremento è però arrivato dalla voce “altri ricavi e proventi”, balzata da 129,26 a 140 milioni, principalmente per merito dei “proventi da cessione diritti radiotelevisivi”, volati da 77,1 a quasi 93 milioni. Il tutto a fronte di debiti complessivi pari a oltre 115 milioni, in crescita dai 109 milioni risultanti al 30 giugno del 2015.

Tali numeri sono stati approvati dall’assemblea degli azionisti del Napoli che si è riunita un anno fa, il 28 ottobre del 2016, in presenza del presidente Aurelio De Laurentiis e dei consiglieri, tra cui la moglie Jacqueline Baudit e i figli Edoardo e Valentina (collegati in audioconferenza). E per il 2017 quali sono le aspettative? “Si può ragionevolmente ipotizzare – si legge nella sezione del bilancio civilistico del Napoli dedicata all’evoluzione prevedibile della gestione – che l’andamento economico a fine periodo possa presentare una situazione di saldo positivo”. E ciò anche “valutati i significativi maggiori ricavi che saranno prodotti attraverso la partecipazione della prima squadra alla Uefa Champions League e le plusvalenze realizzate durante la finestra di mercato estiva della corrente stagione sportiva”. Da ricordare che avviene sotto il sole estivo del 2016 la cessione alla Juventus del “Pipita” Gonzalo Higuain, al prezzo di 90 milioni.

Fonte: Business Insider

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » BI - "Gli affari di De Laurentiis: dagli utili col cinema alle perdite col Napoli. Ma le plusvalenze..."

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy