Primavera, Saurini esonerato: i motivi alla base della decisione

ESONERO SAURINI/ La notizia ha colto di sorpresa qualche tifoso, non quelli dall’occhio più lungo: è saltata la prima panchina in casa Napoli. Giampaolo Saurini, allenatore della Primavera, è stato infatti sollevato dall’incarico nella giornata di oggi. Sarebbe riduttivo attribuire la colpa semplicemente al 5-0 subito sabato in casa della Lazio. Più che altro, la clamorosa debacle di Formello è stata la proverbiale goccia che ha fatto strabordare il contenuto del vaso.

ESONERO SAURINI, I MOTIVI DELLA SCELTA

Per spiegare i motivi dell’esonero di Saurini bisogna riavvolgere il nastro a due stagioni fa. Perché il campionato 2015-16 è stato probabilmente il picco più basso della sua avventura napoletana. Che, tutto sommato, aveva regalato qualche soddisfazione, come la finale di Coppa Italia del 2013 e gli ottavi di Youth League giocati nel 2014 contro il Real Madrid.

(LEGGI ANCHE: PRIMAVERA, SAURINI ESONERATO)

L’annata 2015-16 aveva rimesso in discussione il progetto: il decimo posto in campionato non aveva soddisfatto nessuno, il Napoli si era trovato rilegato nei bassifondi della classifica per larghi tratti della stagione. Una ripresa finale, l’exploit di Antonio Negro e il contratto con scadenza 2018 convinsero probabilmente la dirigenza a dare una seconda chance all’allenatore.

ESONERO SAURINI, QUASI IMPRESA AL VIAREGGIO

Ed infatti mister Saurini sembrava star capitalizzando al meglio la fiducia. Al netto di qualche critica ricevuta per la preparazione estiva, nella stagione immediatamente successiva la squadra stava ingranando e lottando per i play-off. Il girone di Youth League aveva regalato qualche magra soddisfazione malgrado l’eliminazione.

Al Torneo di Viareggio il punto più alto: il Napoli supera il girone (non senza difficoltà) con Deportivo Camioneros, Rappresentativa Serie D e Bari, per poi battere il Bologna agli ottavi. La corsa si interrompe ai quarti con la sconfitta (immeritata) contro il Club Brugesesonero saurini

Da lì in poi, il baratro, con il Napoli che smette di vincere, crolla e termina la stagione al settimo posto.

ESONERO SAURINI, AVVIO DISASTROSO

Fiducia, però, a Saurini: addirittura si parla di rinnovo. E il Napoli, effettivamente, sembra avere una spinta nuova nella stagione corrente. 2-1 al Genoa alla prima del nuovo campionato di Primavera 1, poi la vittoria esterna in Youth League sul campo dello Shakhtar. Che sia l’anno buono, finalmente? Macché.

(LEGGI ANCHE: L’ANTICIPAZIONE DI SPAZIO NAPOLI SULL’ESONERO)

L’ultima vittoria è quella ucraina, datata 13 settembre. Da lì è un ripetersi di sconfitte: 1-0 contro il Chievo, 2-5 con l’Udinese, 1-0 con il Milan, 5-0 con la Lazio. In mezzo il 3-4 in Coppa con il Benevento e il pareggio in Europa contro il Feyenoord (2-2). Risultati deludenti, che relegano il Napoli alla penultima posizione.

ESONERO SAURINI, IL SOSTITUTO

E così, dopo la riunione di ieri tra i vertici della società, a Saurini è stato comunicato l’esonero. Il tecnico laziale ha svuotato l’armadietto e non è partito con la sua squadra alla volta di Manchester: domani la Primavera affronterà il City nella terza giornata di Youth League.

Al suo posto all’Academy dei Citizens siederà il suo vice, Gaetano Perrella, già secondo di Marino agli Under 17 Lega Pro qualche stagione fa e profilo comunque gradito dalla dirigenza. I nomi per il futuro sono invece quelli di Chianese, attuale allenatore dell’Under 17, di Carnevale (Under 16) e il profilo esterno di Salvatore Aronica, che ai nostri microfoni svelò la sua volontà di sedere sulla panchina azzurra.

Vittorio Perrone

Segui Spazio Napoli su Facebook!

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Primavera, Saurini esonerato: i motivi alla base della decisione

Impostazioni privacy