RELIVE YOUTH LEAGUE – Shakhtar-Napoli 1-2: Bella vittoria degli azzurri in 9 uomini, decidono Gaetano e Zerbin

90 + 7 – Punizione fra le braccia di Schaeper, ARRIVA IL FISCHIO FINALE! VINCONO GLI AZZURRI!

90+6 – Punizione dal limite per gli ucraini, fallo di Micillo. Saurini imbestialito! Calcerà Konoplia.

90+3′ – ESPULSO ANCHE ESPOSITO! Confusione in campo, Manzi ed Esposito sbracciano ed il difensore colpisce con una mano al volto Muravskyi. Azzurri in 9!

91‘ – Ammonito per perdita di tempo Basit.

90′ – Saranno addirittura 6 i minuti di recupero! Tanta sofferenza ancora per gli azzurri, che resistono in dieci uomini.

88′ – Continua il pressing offensivo degli ucraini, Schaeper respinge un’altra conclusione avversaria.

86′ – Saurini si gioca l’ultimo cambio. Esce Gianluca Gaetano, dentro Sgarbi.

82′ – Schaeper STRAORDINARIO! Doppio intervento provvidenziale per portiere azzurro, che salva i suoi sulle conclusioni di Kholod e Kryskiv Azzurri che ora soffrono parecchio con l’inferiorità numerica.

80′ – CLAMOROSO ROSSO A PALMIERI! L’attaccante che era già stato ammonito, si becca il secondo giallo per un intervento evitabile su Muravskyi e lascia gli azzurri in 10 uomini!

79‘ -Secondo cambio per il Napoli: entra Manzi ed esce Zerbin. Difesa a 5 per gli azzurri

76′ – L’ingresso di Kulakov sembra aver cambiato gli equilibri del match, l’attaccante oltre al gol fatto ed a quello annullato, sta creando parecchi problemi ad Esposito e gli altri difensori azzurri.

75′ – Gol annullato a Kulakov, il fuorigioco sembra però non esserci.

72′ – ALESSIO ZERBIN! DI PETTO! NAPOLI DI NUOVO AVANTI! Esce a vuoto Vertiei e Zerbin di petto realizza a porta vuota! Nuovo vantaggio per il Napoli! 

71′ – PAREGGIO DELLO SHAKHATAR. Kulakov pareggia i conti di destro, appena entrato.

69′ – Adesso lo Shakhtar aumenta i ritmi, gli azzurri molto organizzati respingono le offensive nemiche.

66′ – Occasione colossale per gli ucraini, con Kulakov appena entrato. Grande giocata sulla destra di , Kulakov prova ad anticipare Esposito, che non prende palla nell’ intervento difensivo. L’impressione è che ci fossero gli estremi per un penalty, l’arbitro lascia proseguire.

65 – Altro cambio per lo Shakhtar Donetsk: dentro Kulakov per Kuzmenko, evanescente oggi.

62′ – Gaetano danza fra le file nemiche, fallo al limite dell’aria su di lui ma Basit Abdallah prova la conclusione che finisce di molto a lato. L’arbitro ha lasciato proseguire per il vantaggio.

61′ – Primo cambio anche per gli azzurri di Saurini: fuori Francesco Mezzoni, dentro l’eroe si sabato, Ciro Palmieri.

60′ – Prima sostituzione fra le file ucraine: esce Check ed entra Kryskiv.

53′ – Partita straordinaria di Esposito, che con un altro intervento in scivolata respinge l’ennesima iniziativa degli avversari. Partita sontuosa del centrale partenopeo.

52′ – Ancora una palla gol per Basit che sfrutta una disattenzione della difesa avversaria e va alla conclusione. Respinge Vertiel.

51′ – BASIT! Su un invenzione di Zerbin, Basit Abdallah si trova in posizioni comodissima per calciare in porta, ma conclude con poca coordinazione ed il pallone termina sul fondo. Napoli che replica agli ucraini, sempre più aggressivi in campo.

48 – Shakhtar aggressivo e minaccioso in questo inizio di secondo tempo, Esposito chiude bene l’iniziativa ucraina.

46 – Si Riparte! Squadre in campo per la ripresa.

 

45′ – Termina il primo tempo. I giocatori si dirigono verso gli spogliatoi, azzurrini entusiasti per il vantaggio di Gaetano!

 

43′ – EUROGOL DI GIANLUCA GAETANO! Che gol per il fantasista azzurro! Leggerissimo, danza fra gli avversari e prepara un destra da fuori area che diventa capolavoro. Nulla da fare per il portiere ucraino, la coclusione è imprendibile! Napoli avanti!

36′ – Splendida invenzione di Gaetano per Mezzoni, che riesce a liberare il sinistro nell’area piccola. Conclusione ribattuta però da un ottima chiusura di Konoplia.

 

33′ – Continua ad incitare i suoi mister Saurini, stavolta sono evidenti le urla nei confronti di Scarf e Basit, a cui chiede di scalare posizione con maggiore dinamismo.

32′ – Ammonito Konoplia per lo Shakhtar, fallo abbastanza duro su Zerbin.

31′ – Si spegne sul fondo i l sinistro di Korniienko, sugli sviluppi di un calcio piazzato che aveva particolarmente preoccupato Schaeper al momento di comporre la barriera.

30′ – Ottimo Esposito in chiusura su Kuzmenko, il centrale partenopeo continua ad arginare bene la tecnica degli attaccanti ucraini.

27′ – Non esce Schaeper, ed un calcio d’angolo dello Shakhtar va venire i brividi alla retroguardia azzurra, il colpo di testa di Kholod si spegne però debolmente sul fondo.

23′ – Ancora pericolosi i padroni di casa, che prendono anche un palo esterno con un cross sbagliato di Kholod.

19′ – Sale il baricentro degli ucraini, sopratutto con la qualità del talento Kashchuk. Punizione pericolosa per lui, che si infrange però sulla barriera organizzata da Schaeper. Nell’occasione, da segnalare un’ ammonizione ingenua per Gaetano che sposta la palla dal punto di partenza di una punizione.

14′ – Ottimo l’asse di sinistra, con Schiavi che cambia bene il gioco, Gaetano lavora la palla e libera al tiro Micillo, respinto il calcio d’angolo. Napoli pericoloso!

7′ – Occasione importante per gli ucraini, con Kashchuk involato verso Schaeper, ma ostacolato dall’ottima copertura difensiva di Basit.

5′ – Partono bene Mezzoni e Zerbin, buon dialogo tra i due ma la manovra viene bloccata dai difensopri ucraini al limite dell’area.

13.00 – Partiti! Fischio d’inizio per Napoli- Shakhtar Donetsk, parte il cronometro!

Parte dall’Ucraina, queste edizione della Youth League. Come un anno fa, dove a Kiev la Primavera di Saurini fu travolta in rimonta, finì 4-1 per gli ucraini. Stavolta, ovviamente si spera in qualcosa di diverso.

Lo Shakhtar Donetsk è primo nel suo campionato Under 19 ed ha un’ottima tradizione in Youth League, basti pensare che soli due anni fa arrivò anche in finale contro il Chelsea. Entrambe le squadre hanno due ragazzi classe ’98 in organico, dei tre posti disponibili per i fuoriquota. Lo Shakhtar Donetsk ha il centrocampista Topalov e l’attaccante Yakimets, che insieme totalizzano undici presenze in Youth League. Per Saurini, invece, saranno assenti e non arruolabili l’attaccante Leandrinho e il difensore Delly Marie Sainte.

Le formazioni ufficiali:

Napoli (4-3-3): Schaeper;  Schiavi, Scarf, Esposito, Senese; Basit Abdallah, Mezzoni, Otranto; Gaetano, Zerbin, Micillo. A disp.: D’Andrea, Manzi, Coglitore, Calvano, Energe, Palmieri, Sgarbi. All. Saurini

Shakhtar Donetsk (3-4-1-2): Vertiei; Konoplia, Muravskyi, Bondar, Korniienko; Yakimets (cap.), Check, Topalov; Kashchuk, Kuzmenko, Kholod. A disp.: Hurskiy, Mate, Shushko, Pavlish, Andruschenko, Kryskiv, Kulakov. All. Shyshchenko

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE YOUTH LEAGUE - Shakhtar-Napoli 1-2: Bella vittoria degli azzurri in 9 uomini, decidono Gaetano e Zerbin

Impostazioni privacy