Sarri, prima di lui solo Zidane e Simeone: è terzo per percentuale di vittorie europee

Le primissime giornate di Sarri sulla panchina azzurra non andarono proprio benissimo, ma con il tempo ha saputo smentire tutti ed oggi ha dato al Napoli un gioco divertente e vincente. Il Napoli di De Laurentiis è l’unica italiana che partecipa alle coppe europee costantemente negli ultimi 8 anni. Il merito è sicuramente anche suo, del tecnico azzurro, che è sul podio in una speciale classifica europea, come sottolineato dall’edizione odierna de La Repubblica:

Sono in costante ascesa le quotazioni del Napoli, che trova più estimatori all’estero rispetto a quanti ne abbia in Italia: dove la bellezza azzurra è bollata da avversari e addetti ai lavori come fine a sé stessa, per la presunta mancanza di risultati. Il quasi neofita Sarri, infatti, vanta nelle competizioni continentali una percentuale di successi altissima: superiore al 61%. Vero è che di partite ne ha giocate poche: 18. A Zidane, che guida la classifica con il 65% di vittorie, ne sono bastate però appena 20 per essere incoronato tra i migliori al mondo: anche grazie allo strapotere del suo Real. Il secondo gradino del podio è del Cholo Simeone: col 63% di battaglie conquistate con l’Atletico. Tutti gli altri sono alle spalle di Sarri. Da Rafa Benitez (59% di successi) a Carletto Ancelotti e Mourinho (56%), inseguono Ferguson e Lippi con poco più di una partita vinta su due in Europa (53%). Sotto media con il 45% Allegri, nonostante la recente finale di Champions“.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Sarri, prima di lui solo Zidane e Simeone: è terzo per percentuale di vittorie europee

Impostazioni privacy