È stato ad un passo dal Chelsea, ora se lo gode il Napoli: Ciro Palmieri, il nuovo talento del settore giovanile azzurro

PALMIERI NAPOLI/ Poteva essere l’ennesimo caso di un talento campano che trova fortuna altrove, lontano da Napoli. E invece questa volta non sarà così. Sì, perché Ciro Palmieri, attaccante classe 2000 ed eroe della vittoria di ieri della Primavera con la doppietta che ha steso 2-1 il Genoa (LEGGI LE PAGELLE DI SPAZIONAPOLI), è stato davvero ad un passo dal vestire un’altra maglia. Quella del Chelsea.

L’attaccante nativo di Capodimonte ha infatti una storia particolare. Cresciuto nella prestigiosa scuola calcio della Mariano Keller, eccellenza del calcio giovanile in Campania, fu nominato miglior giocatore della “Gazzetta Cup” giocatasi a San Siro nel 2013. Le prestazioni del forte attaccante attirarono le attenzioni dei Blues di Roman Abramovich che lo invita a Londra per un provino. A tredici anni Palmieri si ritrova così al centro sportivo “Cobham Training Centre” dove impressiona lo scouting del club inglese. Gli viene affidata addirittura la maglia numero 9, tutto sembra pronto per il trasferimento, ma poi succede qualcosa di imprevisto.

PALMIERI NAPOLI, L’INIZIO DELL’AVVENTURA

Il Chelsea e la Mariano Keller non trovano il giusto accordo per il trasferimento, e così Palmieri è costretto a rinunciare al sogno inglese. Ma per fortuna la dea bendata (vestita rigorosamente d’azzurro), non gli ha voltato le spalle. Già, perché nel 2014 Palmieri preso dal Napoli che lo inserisce nella formazione dei Giovanissimi Nazionali allora allenati da mister Massimo Carnevale.

Da lì tutta la trafila nel settore giovanile partenopeo. Gol, prestazioni e giocate, il giovane attaccante di Capodimonte di distingue come uno degli elementi di spicco della “scugnizzeria” azzurra, tanto che anche la Nazionale si accorge di lui. E così lo scorso anno, nel mese di gennaio, arriva la convocazione del C.T. dell’Under 16 Zoratto per partecipare al “Torneo dei Gironi”. Nel corso della manifestazione Palmieri viene inserito nel gruppo della “Selezione Sud” allenata da mister Alberigo Evani.

PALMIERI NAPOLI, UN PREDESTINATO

PALMIERI NAPOLILa sensazione è che Ciro Palmieri sia un predestinato, un calciatore pronto ad esplodere. Anche nell’Under 17 dimostra, a suon di reti, di avere un potenziale da grande attaccante. Tutto fino alla doppietta di ieri, da sottoquota e da subentrante. Gli bastano pochi minuti per cambiare il corso del match con il Genoa. Prima sfrutta una punizione di Otranto sfuggendo alla marcatura dell’avversario e colpendo di prima intenzione, in controbalzo, il pallone che si insacca in porta.

Poi compie un vero capolavoro. La seconda realizzazione è un concentrato di istinto, tecnica e ferocia. Riceve palla dal solito Otranto dai 22-23 metri, prende la mira, carica il tiro e fa partire un bolide di destro che si insacca all’angolino. Boato tra il pubblico, rimasto incredulo per la prodezza del giovane attaccante classe 2000.

Il Napoli ha scoperto decisamente un nuovo gioiello, e ora giustamente se lo coccola. E pensare che poteva essere del Chelsea… per fortuna, stavolta, non è andata così.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » È stato ad un passo dal Chelsea, ora se lo gode il Napoli: Ciro Palmieri, il nuovo talento del settore giovanile azzurro

Impostazioni privacy