Anche Uefa.com si unisce agli auguri per Hamsik: “30 anni con la maglia azzurra cucita sulla pelle. Ora la rincorsa al record di Maradona…”

Anche il sito ufficiale della Uefa si unisce agli auguri per i 30 anni del capitano partenopeo. Ennesima dimostrazione di come Marek Hamsik sia un giocatore ormai saldamente nell’elité del calcio europeo. Con l’azzurro come unico comune denominatore dal lontano 2007.

Questo il testo tratto dal sito uefa.com: I suoi 30 anni, Marek Hamšík li festeggia con la maglia azzurra cucita sulla pelle. Dopo aver tagliato il traguardo delle dieci stagioni a Napoli qualche settimana fa, il capitano partenopeo celebra un altro momento importante nella sua carriera calcistica. E proprio come accadde a Diego Maradona il 30 ottobre 1990, spegne le 30 candeline con la fascia al braccio. 

Il centrocampista slovacco di belle speranze si presentava al San Paolo proveniente dal Brescia non ancora 20enne. Quel ragazzo, che oggi compie 30 anni, è diventato grande a Napoli e per i tifosi partenopei è diventato “Marekiaro”, l’uomo che porta al braccio la fascia di capitano. E che del Napoli è diventato un simbolo.

In dieci anni tutto è cambiato a Napoli, tranne lui. Allenatori e giocatori si sono susseguiti, ma Hamšík è rimasto un punto fermo, il motore immobile del sistema solare partenopeo. E oggi più che mai possiamo dirlo: a Napoli tutto gira intorno a Marek.

Giunto al traguardo dei 30 anni, il capitano partenopeo e della nazionale slovacca – la cui cresta è diventata un autentico marchio di fabbrica – ha saldamente piantato le sue radici all’ombra del Vesuvio e non ha nessuna intenzione di fare fagotto. In passato ha rifiutato proposte ecellenti per amore di Napoli e del Napoli e ora insegue un sogno, o meglio, una leggenda.

Grazie ai 15 gol realizzati nella stagione 2016/17 fra tutte le competizioni, Hamšík è infatti salito a quota 113 reti segnate con la maglia del Napoli, due in meno del miglior marcatore azzurro di tutti i tempi. Proprio lui, Maradona…

L’obiettivo, dunque, è un sorpasso storico, che salvo imprevisti dovrebbe avvenire nella stagione che sta per cominciare, l’11esima di Hamšík a Napoli. L’argentino ne collezionò solo sette a Napoli: sotto questo aspetto “Marekiaro” lo guarda già dall’alto in basso…

I MIGLIORI MARCATORI NELLA STORIA DEL NAPOLI

1. Diego Maradona – 115 gol
2. Marek Hamšík – 113 gol  
3. Attila Sallustro – 108 gol 
4. Edinson Cavani – 104 gol 
5. Antonio Vojak – 103 gol 
6. José Altafini – 97 gol 
7. Careca – 96 gol 
8. Gonzalo Higuaín – 91 gol 
9. Giuseppe Savoldi – 77 gol 
10. Cané – 70 gol “

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Anche Uefa.com si unisce agli auguri per Hamsik: "30 anni con la maglia azzurra cucita sulla pelle. Ora la rincorsa al record di Maradona..."

Impostazioni privacy