Sacchi: “Il Napoli annichilisce gli avversari, Sarri uno dei migliori al mondo. Un trofeo? Autentica impresa ma…”

Un Napoli, se non il migliore della storia, che ha infranto una serie spaventosa di record e col miglior gioco d’Italia merita gli elogi di un personaggio come Arrigo Sacchi. Infatti ecco quanto scritto dall’ ex Milan nel suo editoriale su La Gazzetta dello Sport: “I tifosi del Napoli danno a tutti un segnale importante di crescita culturale e sportiva, che valorizza l’impegno e la bellezza a prescindere dal risultato finale. Sarri e i suoi ragazzi stanno dimostrando che ci si realizza non soltanto attraverso la vittoria, ma anche grazie all’impegno del gioco e al divertimento che si produce. Il successo è importante, ma quando è sostenuto dalla bellezza: un valore che nazioni come Brasile, Spagna e Germania non hanno mai disconosciuto. Gli azzurri hanno dato tutti se stessi con generosità e non solo: hanno emozionato i propri tifosi e hanno ricevuto l’ammirazione delle tifoserie avversarie. Ebbene, questa squadra è già nella storia. Gli uomini del maestro Sarri, uno dei migliori allenatori del mondo, hanno dato spettacolo in tutti gli stadi con una crescita di gioco e un dominio totale impressionante”.

Si sofferma poi sulle conseguenze della cessione di Higuain: “Molto probabilmente i cultori del calcio individuale mai avrebbero previsto che, dopo la vendita di Higuain (con i suoi 36 gol in campionato) e l’infortunio grave di Milik, il Napoli avrebbe avuto il migliore attacco della A con 94 gol. Maurizio con la sua genialità e capacità didattica ha saputo conquistarsi la stima e la fiducia dei suoi giocatori, che lo seguono con entusiasmo. Il gioco è il vero leader e tutta la squadra cresce vertiginosamente”.

Su un possibile trofeo: “Quando gli azzurri, oltre a regalare spettacolo e divertimento, riusciranno anche a vincere un importante trofeo compiranno un’autentica impresa, ma ciò non si può programmare. Oggi Maurizio e i suoi generosi ragazzi propongono un calcio che annichilisce gli avversari. Però sarà importante mantenere la generosità, lo stile di squadra e l’entusiasmo senza protagonismi e gelosie. Chissà che, continuando a migliorare e prendendo sempre più fiducia e consapevolezza di se stessi, non possa arrivare qualcosa di eccezionale. Intanto Sarri continuerà a migliorare i propri giocatori attraverso l’organizzazione di squadra e il gioco. Non punterà sul singolo, come quasi sempre si è fatto in Italia, ma sul collettivo”. 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Sacchi: "Il Napoli annichilisce gli avversari, Sarri uno dei migliori al mondo. Un trofeo? Autentica impresa ma..."

Impostazioni privacy