Facciamo chiarezza sui preliminari di Champions: gli avversari, il ranking e tutte le possibili insidie per il Napoli

A nulla è servita la vittoria contro la Sampdoria, l’ennesima vittoria esterna del campionato azzurro. Nel giorno dell’addio di Totti al calcio giocato, la Roma batte in volata un Genoa che ha comunque giocato una partita lodevole, pur non avendo nulla da chiedere al campionato. Adesso per gli azzurri saranno dunque preliminari di Champions League, cosa che vuol dire principalmente anticipare la preparazione e aspettare prima di mettere a bilancio i soldi della Champions.

Tuttavia facciamo chiarezza su un paio di punti fondamentali per la prossima estate: chi potrebbe affrontare il Napoli nei preliminari; chi eventualmente nei gironi e quale fascia occuperà.

NAPOLI NEL GRUPPO ‘PIAZZATE’: SARA’ TESTA DI SERIE

Cominciamo con la prima buona notizia di questo preliminare: la presenza continuativa negli ultimi 5 anni in Europa, ha permesso al Napoli di avere un ottimo punteggio nel ranking UEFA (88.666), cosa che gli permetterà di evitare le squadre con un ranking molto alto.

NON si potranno affrontare ai preliminari:

  • Siviglia (112.942)
  • Dinamo Kiev (67.526)
  • Ajax (67.212)
  • Liverpool (56.192)

I POSSIBILI AVVERSARI: TUTTI MOLTO ABBORDABILI

Il range delle avversarie che invece il Napoli può sfidare è inevitabilmente più ampio, essendoci anche le squadre che potrebbero passare il terzo turno di qualificazione alla Champions League. Per essere precisi queste sono le squadre che potrebbero sfidare gli azzurri ad agosto.

  • Sporting Lisbona
  • Young Boys
  • Cska Mosca
  • Brugge
  • Steaua Bucarest
  • Nizza
  • Hoffenheim
  • Viktoria Plzen
  • Basaksehir
  • Paok

Se calcoliamo che nessuna squadra sopracitata, a parte lo Sporting Lisbona e il CSKA, era in Champions lo scorso anno, vediamo bene quanto sia abbordabile il preliminare azzurro. Abbordabile che non vuol dire però da prendere sottogamba, sopratutto se si dovesse andare a giocare in Francia o Germania.

LE AVVERSARIE PIU’ PERICOLOSE

Inevitabile iniziare a parlare delle squadre che potrebbero affrontare il Napoli nei playoff. Qui cerchiamo di analizzare quali sono quelle che possono dare maggiormente fastidio al Napoli.

Lo Sporting Lisbona ad esempio è una di queste. La squadra di Jorge Jesus ha dimostrato negli anni di aver costruito una squadra giovane e frizzante, in grado di impensierire (senza mai vincere però) contro squadre importanti come Real Madrid e Borussia Dortmund. Il punto di forza dei biancoverdi è sicuramente la punta: l’ex Wolfsburg Bas Dost è quest’anno uno dei principali marcatori europei (34 reti in campionato, 37 in totale). La difesa non può certamente dirsi un fortino (la quinta del campionato portoghese), e questo potrebbe giocare a favore dell’arsenale offensivo azzurro. Occhio all’esperto centrocampo formato da Adrien Silva e William Carvalho.

Le altre due squadre più ostiche sono Nizza e Hoffenheim. La squadra francese, che all’inizio di quest’anno sembrava seriamente destinata a poter portare a casa il titolo di Francia è un coacervo di giovani talenti: Pleà, Koziello, Cyprien, Seri, solo per fare qualche nome. E poi c’è Mario Balotelli, con la sua voglia di riscatto e le sue dichiarazioni d’amore per Napoli. Impensabile che SuperMario non sia un fattore, ammesso che resti al Nizza.

I tedeschi invece sono alla prima apparizione in Europa, e possono pagare lo scotto dell’inesperienza. Tuttavia la spregiudicatezza del suo tecnico addirittura ventinovenne, Julian Nagelsmann, è ciò che l’ha portata alla ribalta in patria, dando fastidio a colossi come Bayer Leverkusen e Schalke. La solidità difensiva è una delle sue armi in più: i centrali Süle e Vogt l’hanno resa la seconda miglior difesa del campionato (37 reti), dietro soltanto al Bayern Monaco. Davanti la forza offensiva non è delle migliori, ma eventuali puntellamenti potrebbero arrivare dal mercato.

Le altre 7 sono tutte, più o meno, ampiamente alla portata del Napoli, che non dovrebbe avere problemi nei doppi scontri.

COSA SUCCEDE SE …

Cosa succede se il Napoli passa il turno. Ancora una volta il fato si dimostra non proprio clemente con gli azzurri che si trovano proprio ad un passo dal passare in prima fascia. Il Napoli è infatti la migliore delle squadre da terza fascia ed avrà una sola possibilità di passare in seconda fascia: sperare che il Siviglia perda i playoff e venga dunque retrocessa in Europa League.

Situazione analoga per la Roma che invece è la migliore della quarta fascia e quindi avrebbe più speranze di transitare in terza fascia, visto che deve sperare che una tra Siviglia, Napoli, Liverpool, Dinamo Kiev ed Ajax non acceda ai gironi.

Questo il quadro completo delle fasce di Champions 2017-18:

FASCIA 1: Real Madrid, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Benfica, Monaco, Spartak Mosca, Shakhtar Donetetsk.
FASCIA 2: Barcellona, Atletico Madrid, Psg, Borussia Dortmund, Siviglia (se supera il play off), Manchester City, Porto, Manchester United.
FASCIA 3: Napoli (se supera i play off), Tottenham, Basilea, Dinamo Kiev (se supera i play off), Ajax (se supera i play off), Olympiacos, Anderlecht, Liverpool (se supera i play off).
FASCIA 4: Roma, Celtic (se supera il suo percorso di playoff*), Salisburgo (se supera il suo percorso di playoff*), Copenaghen (se supera il suo percorso di playoff*), Lipsia, Besiktas, +2 squadre provenienti dai playoff

*diverso da quello del Napoli, visto che fa parte del gruppo Campioni e non Piazzate.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Copertina Calcio Napoli » Facciamo chiarezza sui preliminari di Champions: gli avversari, il ranking e tutte le possibili insidie per il Napoli

Impostazioni privacy