FOCUS – Foket, il jolly della fascia destra che potrebbe sostituire sia Hysaj che Callejon

Sappiamo che è stato accostato al Napoli, anzi pare che proprio i partenopei abbiano già pronta l’offerta di 4,5 milioni per lui. Si vocifera abbia chiamato Mertens per ricevere un parere. Ma sappiamo davvero chi è Thomas Foket? Andiamolo a conoscere…

IL GIOCATORE

Nato in Belgio nel 1994, è da sempre un esterno destro basso che nel corso del tempo ha imparato alla perfezione a ricoprire tutti i ruoli sulla suddetta fascia. In due stagioni al Dilbeek, tra il 2010 ed il 2012, grazie alle sue ottime prestazioni ha ingolosito gli osservatori del KAA Gent che subito si sono mossi per lui che si sono poi assicurati le sue prestazioni. Nel club di Gand però sembra non essere pronto, chiude infatti la stagione con 7 presenze ed il passaggio a luglio al KV Oostende. In quest’ultima realtà, con molte meno pretese rispetto alla precedente, riesce a dimostrare di avere un buon potenziale e quindi ne diventa un ottimo elemento e colleziona 29 presenze.

Fine prestito e ritorno alla base, ora è tutto diverso: infatti diventa il jolly insostituibile del nuovo tecnico Hein Vanhaezebrouck. Nella stagione 2015/2016 addirittura le presenze sono ben 52, di cui 7 in Champions League. Nella competizione europea va anche a segno una volta, precisamente nella sconfitta di Valencia per 2-1. Quest’anno, invece, si “ferma” a 51 apparizioni. Insomma, un calciatore fondamentale ed instancabile.

Per quanto riguarda la nazionale belga, nel 2016 fa il suo debutto ma c’è da dire che non sarà convocato per gli europei tenutisi in Francia. Ad oggi vanta 2 apparizioni con il Diavoli Rossi.

STATISTICHE

2010/2011 Dilbeek Sport: 26 presenze, 2 gol

2011/2012 Dilbeek Sport: 28 presenze, 5 gol

2012/2013 Gent: 7 presenze

2013/2014 Oostende: 29 presenze, 1 gol, 3 assist

2014/2015 Gent: 43 presenze, 2 gol, 3 assist

2015/2016 Gent: 52 presenze, 1 gol, 5 assist

2016/2017 Gent: 51 presenze, 4 assist

CARATTERISTICHE

Come già detto nasce esterno basso destro, un po’ alla Maggio, ma nel corso del tempo la sua estrema duttilità lo ha portato a saper avanzare ed indietreggiare per tutta la fascia. In casi di emergenza non ha avuto problemi a spostarsi anche a sinistra. Nel Napoli potrebbe tranquillamente considerarsi sia il vice Callejon, sia il sostituto di Hysaj. Infatti ha giocato varie volte come ala e avendo allo stesso tempo doti difensive, potrebbe fungere da tornante meglio anche dello spagnolo. Lì dietro invece, non c’è bisogno nemmeno di dirlo, è il suo habitat naturale. In comune a Jose Maria ha anche un’invidiabile resistenza che lo porta essere sempre e comunque presente. Un uomo quasi bionico.

Tra le qualità tecniche spiccano invece il buon dribbling e la capacità di servire ottimi cross. Gli manca invece la cosiddetta rocciosità che però nel suo ruolo non è indispensabile, anche se ai compagni al centro può far sempre comodo.

Il suo acquisto equivarrebbe ad un ottimo affare proprio grazie alla possibilità, per le caratteristiche in suo possesso, di tappare più di un buco per il quale normalmente servirebbero due acquisti. Anche in termini economici non sarebbe un acquisto dispendioso, inoltre la voglia del calciatore di approdare in un così grande club non dovrebbe dare problemi nemmeno in termini d’ingaggio. In brevi termini, l’occasione andrebbe colta prima che possa essere troppo tardi!

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » FOCUS – Foket, il jolly della fascia destra che potrebbe sostituire sia Hysaj che Callejon

Impostazioni privacy