GRAFICO – Il Napoli può chiudere il campionato a 86 PUNTI: ma quante volte questo punteggio è valso lo SCUDETTO?

QUOTE SCUDETTO SERIE A/ Una stagione straordinaria, costellata da record su record. Il campionato del Napoli, ad una giornata dal termine, può già essere definito estremamente positivo. Sì, positivo. E poco importa se alla fine i partenopei dovessero chiudere al terzo posto, facendo un piccolo passo indietro rispetto lo scorso anno. Perché il gioco espresso dalla squadra di Maurizio Sarri ha fatto e fa tutt’ora stropicciare gli occhi a tutta Europa. Verticalizzazioni, fitte reti di passaggi, accelerazioni, gol. Il Napoli è puro spettacolo. Tutti in Italia ne riconoscono la superiorità, almeno dal punto di vista della manovra. E anche all’estero le gesta di Mertens, Insigne e co. non sono passate inosservate. Basti ricordare che l’Equipe, uno dei quotidiani più prestigiosi di Francia, soltanto pochi mesi fa, ha definito il Napoli “la squadra più sexy d’Europa“.

QUOTE SCUDETTO SERIE A
Classifica Serie A

E anche contro la Fiorentina la formazione partenopea non ha deluso. La viola è stata asfaltata dal ciclone azzurro, e le quattro reti portate a casa possono addirittura essere considerate un ‘buon risultato’ viste le tante occasione fallite sotto porta dal Napoli. Anche le parole del tecnico avversario, Paulo Sousa, rendono omaggio alla squadra di Sarri, da lui definita come “la squadra più forte che abbia mai affrontato in carriera” (LEGGI QUI LE SUE PAROLE). I tre punti conquistati fanno raggiungere agli azzurri quota 83 punti, record storico della storia del club. Con una giornata ancora da disputare che potrebbe far toccare addirittura quota 86 punti. Qualcosa di inimmaginabile ad inizio anno, dopo la cessione di Higuain.

QUOTE SCUDETTO SERIE A, LA STAGIONE DA RECORD DEL NAPOLI NON BASTA

Eppure il Napoli è lì. Esprime il gioco migliore della Serie A, ma ciò non basta per vincere. Già, perché la Juventus ha il match point per chiudere in testa ed aggiudicarsi l’ennesimo scudetto della sua storia. I bianconeri hanno fatto ancora meglio del Napoli, e a loro vanno fatti i complimenti. Certo, agli azzurri resta il rammarico di aver perso punti con squadre decisamente inferiori che, se battute, avrebbero permesso ad Hamsik e compagni di essere lì, a lottare punto a punto con la ‘Vecchia Signora’. E il rammarico diventa ancora più grande se si pensa che la cifra di 86 punti potrebbe addirittura non bastare nemmeno per aggiudicarsi il secondo posto. La Roma può infatti chiudere a quota 87, strappando così il pass diretto per la Champions League, costringendo i partenopei alla lotteria dei preliminari.

QUOTE SCUDETTO SERIE ARecord di punti e 90 gol: abbiamo fatto un campionato strepitoso. Con questi numeri fino a poco tempo fa si vinceva il campionato, ma ora ci sono squadre con medie incredibili“. Queste le parole di Sarri al termine della partita con i viola che certificano come anche lo stesso tecnico, i calciatori e la società, si aspettassero di raccogliere qualcosa dopo risultati del genere. Ottantasei punti (qualora il Napoli battesse la Sampdoria nell’ultimo incontro di questa stagione) e non piazzarsi nemmeno al secondo posto. Evento raro. Anzi, unico. Sì, perché i numeri non mentono: 86 punti nella storia recente della Serie A hanno portato sempre almeno alla piazza d’onore.

QUOTE SCUDETTO SERIE A, QUANTE VOLTE 86 PUNTI HANNO PORTATO AL SECONDO POSTO?

E in molti si stanno chiedendo proprio questo: quante volte 86 punti hanno valso lo Scudetto in Serie A? E quante almeno il secondo posto? Per rispondere a queste domande basta dare uno sguardo al grafico sottostante (realizzato dalla redazione di SpazioNapoli.it), raffigurante tutte le vincitrici e le seconde classificate in Serie A dalla stagione 2004/05. Ovvero da quando il campionato italiano è passato alla formula con 20 squadre.

Ebbene, da quanto si può vedere, quota 86 punti ha sempre fruttato il secondo posto in Serie A. C’è un’unica eccezione: la stagione 2005/06 quando il Milan chiuse al secondo posto alle spalle della Juventus che si laureò campione d’Italia. Questo, però, attenendoci al risultato dettato dal campo. Infatti la classifica in quella stagione, e in quella precedente, fu riscritta a causa dei fatti relativi al processo di Calciopoli, che videro coinvolte sia Juventus (che fu retrocessa in Serie B), che Milan (che dovette scontare una penalizzazione nella stagione successiva di Serie A), con il titolo che fu assegnato all’Inter. Dunque parliamo di un campionato irregolare con una classifica che di fatti non fa testo. Ciò vuol dire che nei successivi 10 campionati, quota 86 punti ha sempre portato almeno al secondo posto. Questa stagione, qualora la Roma dovesse battere il Genoa nell’ultima giornata di campionato, potrebbe rappresentare un’autentica novità.

QUOTE SCUDETTO SERIE A, QUANTE VOLTE 86 PUNTI HANNO PORTATO ALLO SCUDETTO?

Ma non è tutto. Già, perché se andiamo a vedere i dati relativi agli Scudetti assegnati, ci accorgiamo che dalla stagione 2004/05 in ben 6 occasioni 86 punti hanno portato addirittura alla vittoria del campionato. Cinque volte se non consideriamo i due anni relativi ai fatti di Calciopoli. Insomma, solo il grande ciclo della Juventus (a parte il primo campionato vinto da Antonio Conte nella stagione 2011/12) è stato in grado di andare oltre la quota di punti che il Napoli spera di fissare quest’anno. Ciò deve far riflettere anche su quanto costruito in questi anni dalla società bianconera, che ha sempre dominato gli ultimi campionati chiudendo con un distacco sempre superiore ai 7 punti dalla seconda.

QUOTE SCUDETTO SERIE A, C’È DA BEN SPERARE PER IL FUTURO

Dunque i partenopei, autori comunque di una stagione fantastica, possono avere qualche piccolo rimpianto. Non capita tutti gli anni di realizzare record su record, superare il massimo punteggio della storia del club, e poi chiudere (a meno di clamorosi ribaltoni nell’ultima giornata) al terzo posto in classifica. Un vero peccato, ma anche un pizzico di sfortuna. Il torneo di quest’anno è però in forte controtendenza con il passato. Infatti il distacco tra le prime tre si è decisamente assottigliato, mentre quello con il resto delle inseguitrici è aumentato. Segnale evidente di come Roma e Napoli, nonostante il mercato imponente della Juventus, siano effettivamente riuscite ad accorciare il gap.

QUOTE SCUDETTO SERIE AIl Napoli, inoltre, è la squadra che nel girone di ritorno ha fatto meglio di tutte: addirittura 8 punti in più dei bianconeri (5 se Higuain e co. dovessero riuscire a battere il Crotone). Dati che devono far ben sperare per il futuro. Con numeri come questi, partendo dalla prima giornata con l’ormai collaudato assetto dell’ “Attacco Mercalli” in avanti, e con una campagna acquisti mirata a rafforzare la rosa, il Napoli si presenterà ai nastri di partenza del prossimo campionato con un obiettivo chiaro: vincere lo Scudetto!

QUOTE SCUDETTO SERIE A, ECCO IL GRAFICO:

QUOTE SCUDETTO SERIE A
( ) –> Punti conquistati in stagione. * —> Stagioni relative ai fatti di Calciopoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » GRAFICO - Il Napoli può chiudere il campionato a 86 PUNTI: ma quante volte questo punteggio è valso lo SCUDETTO?

Impostazioni privacy