Napoli-Juventus 1-1, i numeri del match: azzurri migliori quasi in tutto, ma non basta

Il primo atto di Napoli-Juventus è andato in scena: 1-1 il finale, un risultato che accontenta tutti e nessuno. Calato il sipario, le squadre si prepareranno subito al secondo atto, quello finale in Coppa Italia. Prima, però, si analizzeranno: sarà sicuramente questo il lavoro immediato e principale dei due tecnici, Sarri e Allegri, che dovranno capire cosa ha funzionato, cosa no, cosa va cambiato e cosa è meglio non toccare.

POSSESSO E PASSAGGI: PREDOMINIO AZZURRO
Si analizzeranno anche guardando i numeri e le statistiche del match. Numeri e statistiche che, da soli, dicono che il Napoli è stato più bravo: 60,6 % il possesso palla degli azzurri, contro il 39,4 % juventino. Un dato che trova conferma nei 730 passaggi effettuati, di cui ben 119 sono opera di Jorginho; solo 476 quelli dei bianconeri.

ATTACCO: NAPOLI TANTO IN AVANTI, MA POCO CATTIVO numeri
Non muta la situazione se si guarda solo la fase offensiva. Anche lì l’ago della bilancia pende decisamente a favore del Napoli, autore di 17 tiri in porta, con 4 indirizzati nello specchio. La situazione dell’attacco bianconero, invece? Solo 4 i tiri totali, solo 1 il tiro diretto a Rafael, il goal insomma. Spostandosi, poi, all’origine dei tiri, ovvero in fase di cross, sono 17 i traversoni messi in mezzo dai partenopei; 5 quelli dei bianconeri. Il calciatore azzurro che ha sia crossato che tirato di più è Lorenzo Insigne (4 i cross, 5 i tiri).

JUVE MIGLIORE IN POCHISSIMO
La Juve risulta vincitrice solo su: contrasti, con un 4% scarso di vantaggio (72,2 % – 76,5 %); respinte, con 29-13; passaggi lunghi, ben il 18% dei 476 già prima citati, contro solo il 5% del Napoli. Dati che richiamano alla buona – e quasi perenne durante l’arco della partita – chiusura difensiva dei bianconeri.

NUMERI FAVOREVOLI PER IL NAPOLI, MA IL RISULTATO DICE SOLO 1-1
Dati e statistiche a parte, sebbene il Napoli risulti in qualche modo in vantaggio, il campo ha decretato il vero e unico risultato del match: 1-1, un pareggio. È dalle prime due partite casalinghe del 2017 che il Napoli non mette insieme due vittorie interne di fila in campionato. E non ci è riuscito nemmeno questa volta, contro una Juve non irresistibile, ma comunque insidiosa.
Quelli del Napoli, in realtà, non sono numeri nuovi: gli uomini di Sarri spesso si sono distinti per il gioco ordinato, veloce e sempre (o quasi) preciso. Anche contro la squadra che, anche quest’anno, sta per proclamarsi campione d’Italia, gli azzurri non hanno sfigurato, ma non hanno vinto. I numeri, infatti, al di là di questo singolo match, dicono anche che sono 10 i punti di differenza in classifica con la Juventus. Perché? Perché, probabilmente, il bel gioco non basta, e a volte vincere senza divertire conta di più. L’unico dato davvero importante, alla fine, è il risultato. Ma al Napoli è offerta una seconda possibilità per ribaltare questo assunto, il risultato e il destino in Coppa Italia.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Napoli-Juventus 1-1, i numeri del match: azzurri migliori quasi in tutto, ma non basta

Impostazioni privacy