Il potere dell’indifferenza

Ci siamo. Mancano ormai pochi giorni ad una doppia sfida che il crudele destino del dio Eupalla ha disegnato per ravvivare un campionato amorfo e insignificante. Due Napoli-Juve in 72 ore: San Paolo gremito in ogni ordine di posto, una manna dal cielo per lo spettacolo e le televisioni che lo manderanno in onda.

Anche perché, come nella migliore trasposizione di un dramma shakespeariano, il plot with in the plot, la trama nella trama, è rappresentata dal ritorno al San Paolo di Gonzalo Higuain. Un misto di emozioni che nelle ultime ore sta prendendo sempre più il sopravvento. E che esploderà in tutta la sua interezza domenica sera, alle 20.45.

Si stanno moltiplicando – basta scorrere i social (clicca qui) per accorgersene – le iniziative volte ad “accogliere” l’attaccante argentino. Dalle curve la decisione sembra presa, al netto di cambi di idea dell’ultim’ora: nessun trattamento speciale per Higuain, che dagli ultras non è stato mai acclamato, e che quindi a tutti gli effetti non è considerato nemmeno un traditore.

Ovviamente però, la stragrande maggioranza del tifo azzurro farà sentire il suo sibilo. Fischi assordanti per il core ‘ngrato dei nostri anni, a causa di una ferita che sanguina ancora. Non è andato giù, al popolo napoletano, che l’argentino abbia scelto proprio la Juve. E soprattutto che – si ascolta e si legge da più parti – abbia svolto le visite mediche a Madrid, di notte, in totale silenzio.

Inutile sottolineare che qui non abbiamo la presunzione di dire cosa sia giusto o non giusto fare. Tutti, però, siamo rimasti feriti nella vita, in amicizia, in amore, insomma nei sentimenti. E superata la legittima rabbia iniziale, forse davvero il trattamento migliore da riservare a determinate persone è il silenzio. Il potere dell’indifferenza. Che fa credere, a chi lo subisce, di non aver lasciato traccia nel cuore di chi è stato tradito. Anche se poi non è vero.

Vincenzo Balzano

Twitter: @VinBalzano

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Il potere dell’indifferenza

Impostazioni privacy