ACCADDE OGGI – il Napoli batte la Juve 3-0 e accede alle Semifinali di Coppa UEFA! Il prossimo 5 aprile…

Esattamente 28 anni fa. Esattamente il 15 marzo. Era il San Paolo, era la Coppa UEFA: era Napoli-Juventus. Gli azzurri chiamati all’impresa dopo il secco 2-0 subito a Torino appena quindici giorni prima. Partenopei puniti da Bruno e da autore di Corradini.

Ma, si sa, il San Paolo in certe occasioni fa la differenza. Impianto di Fuorigrotta stracolmo, passione alle stelle. Tifo più che caldo contro la rivale di sempre. Ci si gioca l’accesso alle Semifinali. Gli undici in campo? Per il Napoli: Giuliani, Ferrara, Francini, Corradini, Alemao, Renica, Carannante, Crippa, Careca, Maradona, Carnevale. Per gli ospiti: Tacconi, Bruno, De Agostini, Galia, Brio, Tricella, Marocchi, Barros, Altobelli, Mauro, Laudrup.

Un match fin da subito scoppiettante, passionale. Nemmeno il tempo di fischiare che arriva un’entrataccia su Careca! I bianconeri fanno capire fin da subito a cosa puntano: vogliono il passaggio del turno. Ma al San Paolo non è mica semplice. Decimo minuto: Bruno stende Careca, l’arbitro tedesco Kirschen assegna la massima punizione. Maradona realizza e lo stadio esplode. L’adrenalina sale a mille, e in Carnevale anche più. I partenopei riaggiustano il risultato prima della fine del primo tempo: destro secco del numero 11, Tacconi è battuto! Si va ai supplementari, serve l’ultimo sforzo. Ci pensa al 119′ Renica. A sessanta secondi dal fischio finale. Un giro di orologio ai calci di rigore. Il Napoli vola in Semifinale, Juve a casa.

Ecco, un’impresa simile servirà agli uomini di Sarri il prossimo 5 aprile. Il teatro sarà ancora il San Paolo. Il bottino: avanzare o meno ancora in una coppa. Questa volta, la Coppa Italia. Basterebbero i 45 minuti di ventotto anni fa per accedere alla Finale della coppa nazionale. Ma servirà, questo è certo, un pubblico come quello di quella notte magica.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » ACCADDE OGGI - il Napoli batte la Juve 3-0 e accede alle Semifinali di Coppa UEFA! Il prossimo 5 aprile...

Impostazioni privacy