Roma Napoli, due squadre che giocano… all’attacco

Roma Napoli sarà la sfida tra due attacchi formidabili.

Come ricordo il Corriere dello Sport, i giallorossi nel 2016 sono stati la squadra più prolifica, ma solo a +1 gol dal Napoli. Negli ultimi mesi la squadra di Sarri ha scavalcato quella di Spalletti in fatto di gol.

ROMA NAPOLI, L’ANALISI SULL’ATTACCO GIALLOROSSO

La Roma adesso è a 57, a -3 dagli azzurri: le sue reti sono distribuite tra 10 giocatori (Dzeko, Salah e Nainggolan, insieme, hanno segnato addirittura 37 gol: ad eccezione di Perotti, gli altri segnano poco). I giallorossi segnano più facilmente in casa: 36 reti all’Olimpico, 21 in trasferta. Il Napoli, invece, vanta il primato di gol in trasferta.

La Roma, oltre ad avere il record di legni colpiti (12), è anche la squadra che ha avuto più rigori a favore (ancora 12, di cui 10 realizzati: 7 da Perotti, 2 da Totti e uno da Dzeko). Per quanto riguarda i tiri, Dzeko è quello che prova più volte la conclusione (67 in tutto), quasi più di tutti gli altri attaccanti messi insieme. Per quanto riguarda la posizione dei gol, solo 7 sono arrivati da fuori area.

 

A ottobre i gol dei migliori marcatori della Roma (Dzeko, Salah, Nainggolan) hanno permesso ai giallorossi di espugnare il San Paolo.

ATTACCO AZZURRO DA GOLEADA

L’attacco della Roma è forte, ma quello del Napoli non scherza. Quando gli azzurri giocano come sanno, spesso finisce in goleada. Lo sanno bene Fiorentina e Chievo (3 gol a testa), il Cagliari (5 gol) e, ovviamente, il Bologna (ben 7 gol realizzati dagli azzurri).

Inutile dire che il perno dell’attacco del Napoli è diventato Mertens, che ha siglato ben 9 gol in trasferta. Gli altri due gioielli dell’attacco, Insigne e Callejon, hanno messo a segno 6 gol a testa fuori casa: insieme il trio delle meraviglie conta ben 21 gol in trasferta.

Il Napoli ha il gol nel DNA: con Benitez si arrivò, tra tutte le competizioni, arrivò a 104 gol. Con Sarri lo scorso anno ha fatto addirittura meglio, arrivando a 106, di cui 80 in campionato. Al momento gli azzurri sono a 60 in Serie A, a 20 gol dal proprio record. E batterlo sarebbe importantissimo, perché segnare tanto potrebbe dire arrivare in Champions League.

Home » Copertina Calcio Napoli » Roma Napoli, due squadre che giocano… all’attacco

Impostazioni privacy