Curioso pronostico della UEFA: il Barcellona vincerà la Champions

Sul proprio sito web il UEFA ha reso noto il pronostico sulla vincitrice più probabile della Champions. Il risultato dello studio delle statistiche è che il Barcellona dovrebbe festeggiare, dati alla mano, alzando la coppa dalle grandi orecchie, il prossimo 3 giugno a Cardiff. Il pronostico, curiosamente, era stato effettuato anche la scorsa stagione e come squadra vincitrice era venuto fuori proprio il Real Madrid di Zidane che avrebbe poi vinto la Champions.

Questo post in breve

IL DATO

Il pronostico si basa su diversi parametri:

  • Dieci delle ultime undici squadre a vincere la finale avevano finito il loro girone al primo posto (unica eccezione l’Inter del triplete che finì sotto il Rubin Kazan). Dovrebbero dunque preoccuparsi Juventus, Atlético, Dortmund, Benfica, Manchester City, Real Madrid, che non hanno vinto i rispettivi gironi.
  • Nessuna squadra ha vinto il trofeo dopo aver subito più di otto gol nella fase a gironi.
    Brutte notizie dunque per Juventus, Atlético, Dortmund, Benfica, Manchester City, Real Madrid
  • Nessuna squadra alla prima apparizione nella fase a gironi della Champions ha vinto il trofeo con l’attuale format. A preoccuparsi stavolta è il Leicester.
  • Nelle ultime 19 stagioni hanno vinto squadre che avevano già vinto il trofeo almeno una volta (tranne il Chelsea nel 2012). Guai dunque per Arsenal, Atlético, Leicester, Leverkusen, Manchester City, Monaco, Napoli, Paris Saint-Germain, Sevilla

Tutto secondo questi particolari incroci statistici sembra dire che sarà il Barcellona a trionfare. Ma si sa le statistiche sono fatte per essere smentite ed i record abbattuti.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Curioso pronostico della UEFA: il Barcellona vincerà la Champions

Impostazioni privacy