La punizione più bella di sempre, quando D10S scrisse la storia contro la Juventus

Ci sono giornate che restano impresse in maniera indelebile nella mente degli appassionati di calcio. E quel 3 novembre 1985 i presenti allo stadio San Paolo lo ricorderanno di certo come se fosse ieri. Il Napoli sfidava la Juventus, fino ad allora imbattuta dominatrice del campionato italiano. Fino a quel momento, appunto, perché non aveva ancora fatto i conti con Diego Armando Maradona.

“Tanto gli faccio gol comunque”

Il fuoriclasse argentino risolse la contesa con una punizione divenuta, ormai, leggenda. Così come è letteratura il racconto dei momenti che l’hanno preceduta: la barriera della Juventus, nonostante i ripetuti moniti di arbitro e calciatori del Napoli, continuava a non rispettare la distanza. Ma la risposta di Diego fu laconica: “Tanto gli faccio gol comunque”. 

Detto, fatto! La storia era scritta, le leggi della fisica erano superate, e la vita di quelle persone presenti al San Paolo il 3 novembre 1985 indelebilmente cambiata per sempre.

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La punizione più bella di sempre, quando D10S scrisse la storia contro la Juventus

Impostazioni privacy