Montella: “Abbiamo giocato alla pari col Napoli, non meritavamo la sconfitta. I ragazzi devono essere soddisfatti”

Vincenzo Montella, tecnico del Milan, non ha nascosto la sua delusione per il ko interno di questa sera contro il Napoli. Ecco le parole dell’allenatore rossonero, ai microfoni di Premium Sport, evidenziate da SpazioNapoli:

Oggi vado controcorrente, avevamo iniziato con piglio. La velocità e la qualità dei calciatori del Napoli è emersa, hanno fatto un contropiede magistrale. Sono stati più bravi nella circostanza.

Non abbiamo perso la testa, entrambe le squadre pressavano alte. Una partita giocata alla pari, è motivo di soddisfazione.
Il Napoli è ben allenato, ma il nostro cammino prosegue a testa alta. I ragazzi devono essere soddisfatti.

La classifica dice sempre molto, se non tutto. Siamo in linea con i nostri obiettivi, se pensiamo a dove eravamo a Luglio. Sono soddisfatto, quando si perde si dorme difficilmente, ma abbiamo giocato a viso aperto e dal mio punto di vista non meritavamo la sconfitta.

Siamo andati vicino al pareggio con le incursioni di Abate che non abbiamo concluso. Sono poche le squadre che hanno giocato a tratti alla pari col Napoli, come padronanza abbiamo fatto più noi, poteva venire fuori qualsiasi risultato,

Le sconfitte vanno analizzate nel modo giusto, ogni partita insegna qualcosa. Ci sono situazioni dove siamo usciti molto bene, Sosa ci ha messo un pò a trovare la soluzione giusta. Noi siamo in costruzione, e a questi livelli lo pupi anche pagare. Bisogna essere lucidi ad analizzare il risultato.

Niang? E’ entrato bene, ha una fisicità particolare. Sicuramente rispetto all’ultima partita ha fatto meglio e le ambizioni nostre è di ritrovare il giocatore di inizio stagione, può essere un valore aggiunto.

Io credo che la squadra abbia fatto una grande partita, non abbiamo sfiorato di pareggiare la partita o comunque abbiamo giocato alla pari col Napoli. Loro hanno maggiori automatismi, noi abbiamo giocato bene come insieme di squadra e anche sotto il profilo tecnico-tattico, c’è sicuramente una crescita da fare.

Sicuramente dovremo lavorare meglio sulla difesa, i tagli li abbiamo assorbiti bene di Insigne, a parte sul ogl che non consideravamo una situazione di pericolo reale.

Talvolta nel calcio moderno non penso che la linea debba essere necessariamente piatta e uguale, puoi subire gli inserimenti da dietro, Dobbiamo migliorare sulla tenuta psico-fisica per tutti i 90′ e non solo per un tempo“.

SKY – “Abbiamo messo 8 minuti per subire due gol, dobbiamo fare sicuramente meglio. Ora non parlo di obiettivi, mi piacerebbe parlare di una gara giocata a viso aperto. Mi sono divertito e dispiaciuto, la sconfitta è immeritata. Il calcio è così, bisogna migliorare, ma a tratti abbiamo comandato contro un avversario del genere. Io l’ho vista così, c’è da essere soddisfatti.

Sono da 6-7 anni sempre in Europa, noi abbiamo iniziato adesso il nostro percorso. Abbiamo fatto gol rubando palla su Jorginho. Si è deciso di fare cose diverse: loro sono molto forti a livello difensivo perché ti allargano e poi attaccano. Però spesso siamo riusciti ad uscirne, anche se col passare dei minuti la qualità è aumentata a discapito dell’intensità. Sosa ha preso confidenza con un ruolo nuovo.

Tatticamente abbiamo visto cose diverse, loro sono più avanti nel processo di squadra. Ma sono davvero soddisfatto per una grande gara giocata contro una squadra di livello, tra le più forti in Italia. Paletta è stato preso sul tempo, mentre Insigne ha fatto un grandissimo gol di sinistro. Non c’è nulla da dire, grande azione.

Molto spesso sono venuti alti, pian piano abbiamo preso padronanza e predominio. Non so se la loro fosse una strategia, ma ci sono tante cose in ballo. Giocare così contro questo Napoli non è facile e dobbiamo ripartire da questo aspetto. I parenti? Fortunatamente ora sono con voi che siete molto più simpatici di chi mi aspetta dopo! (ride, ndr)”.

RAI – “Dispiace ma sono anche soddisfatto per come ha giocato la squadra. A tratti abbiamo anche giocato alla pari e sono stati anche loro molto abili in contropiede. E’ stata una partita giocata a grande livello, ma noi dobbiamo guardare avanti con grande fiducia.

La Champions non è un sogno ed io non faccio calcoli. Dobbiamo solo provare a migliorare ed arrivare quantomeno in Europa League. La squadra ha iniziato bene la partita, anche se sembra paradossale dirlo. Loro hanno sfruttato un contropiede magistrale, anche perché noi eravamo posizionati bene.

Si è vista una bella partita ed è logico concedere spazi agli avversari. Quando giochi contro il Napoli è difficile, anche perché ti bloccano nella metà campo.

Sono stati bravi loro per velocità, tecnica, tempismo e modo di fare. C’è solo da fare i complimenti agli avversari. Il nostro obiettivo è fare bene tutta la partita, non solo una parte”.

 

 

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Montella: "Abbiamo giocato alla pari col Napoli, non meritavamo la sconfitta. I ragazzi devono essere soddisfatti"

Impostazioni privacy