SKY/ La Juventus è la squadra più made in Italy. Il Napoli è nella media

Il calciomercato lascia spesso spazio ad interpretazioni piuttosto divergenti. Ma alcuni dati in realtà sono incontrovertibili. Tra questi c’è un’analisi molto lucida del giornalista di Sky Luca Marchetti, con l’editoriale rilasciato a Calciomercato.it .

L’osservazione parte dall’ultimo acquisto fatto in casa Juve, quel Riccardo Orsolini tanto desiderato anche da Giuntoli. Ma non solo, perché la Juventus si è tutelata anche con l’acquisto di Caldara. E questa strategia di mercato è chiara, in quanto come si evince dall’editoriale la strategia del club prevede “Prima di tutto la spesa in Italia, se possibile per gli italiani”. Questa tendenza è dimostrata anche da numeri che fanno riflettere. Il 73 % degli acquisti del club di Agnelli a partire dal 2010 è di matrice italiana. Il Napoli si assesta al 51 %, nella media ma non alla pari dei rivali. Così facendo i bianconeri riescono a spadroneggiare in campionato, ma anche sul mercato. Perché gli acquisti di Pjanic ed Higuain rappresentano sia due grandi colpi, sia una modalità per decimare la concorrenza. Inoltre anche la cooperazione con come Sassuolo ed Atalanta deve essere intesa come una sinergia sempre con vista futuro.

Dunque un’analisi molto precisa, da scrutare con molta attenzione. Investire su ragazzi giovani ed italiani consente di ricevere forza sul mercato e di guardare con sicurezza al futuro.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » SKY/ La Juventus è la squadra più made in Italy. Il Napoli è nella media

Impostazioni privacy