Bjelanović a SpazioNapoli: “Napoli prendi Vlašić, può essere il nuovo Insigne! Rog? Vi spiego perché ha giocato poco con Sarri…”

“Rog deve crescere molto, in Croazia si dà poco importanza alla tattica. Un talento da prendere? Consiglierei al Napoli il giovane Vlašić”. A parlare è Saša Bjelanović, ex attaccante che ha giocato in Italia per oltre dieci anni (Chievo, Torino, Genoa, Verona, Varese, alcune delle sue squadre) ed ora vice direttore sportivo dell’Hajduk Spalato. Il croato è intervenuto in esclusiva ai microfoni di SpazioNapoli

(QUI PER L’INTERVISTA INTEGRALE E LE PAROLE SU PAVOLETTI).

Conoscendo bene il calcio croato, cosa puoi dirci di Marko Rog?

“È giovane e di buone prospettive, ma come tanti croati ancora indietro dal punto di vista tattico. Deve crescere molto e forse è proprio questo il motivo del suo scarso utilizzo. Sarri chiede ai suoi centrocamposti particolari movimenti, occorre dunque pazienza”.

Alcuni lo considerano il nuovo Modric…

“È un paragone esagerato, ha indiscutibilmente tante qualità, ma spesso in Croazia si tende a sponsorizzare eccessivamente i calciatori. Soprattutto alla Dinamo Zagabria, dove è più facile arrivare a certi livelli. La maggior parte dei giocatori raggiunge la nazionale e poi sanno vendere molto bene. Sia lui che Pjaca in altri club sarebbero stati ceduti a cifre più basse”.

Tu invece lavori nell’Hajduk Spalato, diretta concorrente della Dinamo…

“Sì, tra i due club c’è parecchia rivalità. Possiamo paragonarle a Juventus e Napoli. Loro hanno un peso importante nel calcio croato”.

Quale giovane consiglieresti ?

“Uno dei nostri prospetti più importanti è Nikola Vlašić, attaccante classe ’97, già da due anni in mezzo titolare in prima squadra. Deve crescere tatticamente, ma ampi margini di miglioramento. Lo vedrei bene nel 4-3-3 di Sarri nel ruolo di vice Insigne. Ha caratteristiche simili. Anche Lorenco Simic, difensore centrale del ’96, ha qualità importanti. Con buoni allenatori possono davvero fare il salto di qualità”.

In Croazia la materia prima non manca…

“Il calcio croato sta producendo continuamente talenti, che in questo sport vedono la loro salvezza. Siamo ancora indietro dal punto di vista dei club, ma la nazionale ci sta dando visibilità. Purtroppo tante squadre sono costrette a cedere i migliori giocatori per necessità economiche. Non ci sono altre fonti di guadagno…”.

E molti all’estero riescono ad esplodere. In Serie A l’esempio lampante è Nikola Kalinic. Uno che avrebbe fatto molto comodo al Napoli…

“Assolutamente. È un attaccante completo che sarebbe stato perfetto per il Napoli. Ha lasciato molto giovane l’Hajduk con diverse difficoltà nel raggiungere la piena maturazione. Ora finalmente l’ha raggiunta ed è in grado di far bene ovunque”.

Andrea Gagliotti 

Riproduzione riservata

CLICCA QUI PER L’INTERVISTA COMPLETA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Bjelanović a SpazioNapoli: "Napoli prendi Vlašić, può essere il nuovo Insigne! Rog? Vi spiego perché ha giocato poco con Sarri..."

Impostazioni privacy