PHOTOGALLERY – “Tu és o próximo campeão”: la scuola di futebol all’esterno del ‘Da Luz’

 

A pochi passi dal Estádio Da Luz di Lisbona, stadio del Benfica, sorge un campetto regolamentare su cui corrono spensierati ragazzini con un sogno nel cassetto: diventare calciatori professionisti. Una scritta campeggia all’ingresso: “Tu és o próximo campeão”, tu sei il prossimo campione.

È questa l’escolas de futebol del Benfica, un club che cura nei minimi dettagli il settore giovanile. Un altro mondo, un’altra cultura e soprattutto un altro clima, rispetto a quello cui siamo abituati nel nostro paese.

SETTORE GIOVANILE BENFICA: L’ESCOLAS DE FUTEBOL

Una scuola calcio a tutti gli effetti, un campo de ferias dove far crescere bambini e adolescenti tra i 6 e i 16 anni. “O futuro do Benfica és tu”, si legge una volta entrati. Sul manto erboso, divisi in vari gruppi, i ragazzi si allenano dinanzi ai loro genitori, seduti in un’accogliente tribunetta in un’atmosfera distesa.

CAMPI ESTIVI E SCUOLE CALCIO NEL MONDO

settore giovanile benfica
Le escolas de futebol (Dal sito ufficiale del Benfica)

Il Benfica, inoltre, organizza ogni anno campus estivi per i ragazzi in vacanza e liberi dagli impegni scolastici. Un modo per far vivere ai giovani importanti esperienze e scovare, chissà, nuovi talenti. Ma non solo, scuole calcio in tutto il mondo: Nord America, Africa, Europa e Cina.

Andrea Gagliotti

Foto a cura del nostro inviato a Lisbona, Antonio Manzo

 

 

 

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » PHOTOGALLERY - "Tu és o próximo campeão": la scuola di futebol all'esterno del 'Da Luz'

Impostazioni privacy