Repubblica: “Cinque motivi hanno portato alla svolta e alla vittoria del Napoli”

Nel suo editoriale sull’edizione campana di Repubblica, Antonio Corbo identifica i cinque motivi che hanno portato il Napoli alla vittoria. Ecco alcuni stralci:

“Molti penseranno che la svolta coincida con la maglia bianca tagliata da una banda diagonale azzurra. Sarà. Un’analisi meglio ancorata alla realtà dimostra altro, si indovinano almeno cinque elementi di novità.

La freschezza atletica: il Napoli migliora le “accelerazioni intense”, fa sue le seconde palle e vince più spesso i contrasti.

Gli spazi: al contrario della impalpabile superiorità con palleggio lento nelle ultime mediocri gare, il Napoli evita di sbilanciarsi in avanti, in una ingenua ammucchiata.

La posizione di Insigne: non solo il gol con tocco d’interno all’indietro, una magia. Il fantasista si dispone a sinistra lungo la linea, pronto a dare ampiezza, ma anche a scattare nel campo scoperto. Non si accentra più, respira la fase offensiva. 

Sarri
Sarri

Il ritorno di Albiol: si è drammatizzata oltre misura l’assenza di Milik, almeno in pari misura la squadra è stata penalizzata dallo stop ad Albiol. Ha dato ieri sera sicurezza a tutto il reparto.

Il miglior Reina: discusso negli ultimi tempi, il portiere esibisce sontuosa sicurezza negli interventi delicati, splende nei riflessi, reagisce ad un tiraccio di Eder. L’Inter sconta una vanità che non può concedersi”. 

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Repubblica: “Cinque motivi hanno portato alla svolta e alla vittoria del Napoli”

Impostazioni privacy