A rischio la riforma Super Champions: le italiane vedono sfumare il quarto slot?

Secondo indiscrezioni che arrivano dal quotidiano spagnolo Marca, sarebbe a serio rischio la riforma della cosiddetta Super Champions League per l’anno 2018. Questa decisione sarebbe dovuta a delle pressioni che i piccoli club starebbero facendo sulla UEFA, preoccupati difronte al dilagante processo di elitizzazione del calcio europeo.

SUPER CHAMPIONS LEAGUE A RISCHIO: L’ITALIA TREMA super champions

Ma che cos’è questa super Champions League che è stata proposta dalla UEFA? In termini molto semplici, si tratta di una revisione dei criteri di partecipazione alla massima competizione europea, con i maggiori campionati europei (quindi anche l’Italia) che avrebbero 4 squadre fisse partecipanti ai gironi. L’Italia, che adesso porta in Champions solo tre squadre, di cui una ai playoff, sarebbe stata tra le nazioni che maggiormente avrebbero beneficiato di questa riforma.

Era previsto anche un occhio di favore ai club ‘storici’, che in determinate epoche hanno fatto la storia delle competizioni europee ed internazionali ed anche premi più ricchi per i partecipanti.

Adesso però sembra poter cambiare tutto, arrivando addirittura a far saltare in toto il progetto ed annunciare la decisione a Nyon nelle prossime settimane, proprio in occasione dei sorteggi per gli ottavi di Champions.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » A rischio la riforma Super Champions: le italiane vedono sfumare il quarto slot?

Impostazioni privacy