Sorrentino: “Maradona mi ha salvato la vita. Nel ’90 tifai per l’Argentina contro l’Italia: come avrei potuto fare il contrario?”

In un’intervista concessa al Corriere della Sera, il regista napoletano Paolo Sorrentino ha raccontato un retroscena tristissimo della sua esistenza, senza il quale probabilmente ora non sarebbe qui a raccontare questa storia.

“A me Maradona ha salvato la vita. Da due anni chiedevo a mio padre di poter seguire il Napoli in trasferta, anziché passare il week end in montagna, nella casetta di famiglia a Roccaraso; ma mi rispondeva sempre che ero troppo piccolo. Quella volta finalmente mi aveva dato il permesso di partire: Empoli-Napoli. Citofonò il portiere. Pensavo mi avvisasse che era arrivato il mio amico a prendermi. Invece mi avvertì che era successo un incidente”, ha detto Sorrentino.

“In questi casi non ti dicono tutto subito. Ti preparano, un poco alla volta. Papà e mamma erano morti nel sonno. Per colpa di una stufa. Avvelenati dal monossido di carbonio. Io avevo sedici anni. Mia sorella più grande, Daniela, che già conviveva, venne eroicamente a vivere per un anno con me e mio fratello Marco. Poi rimasi da solo, nella casa al Vomero. Un tempo che ricordo come un limbo. Ero quasi in stato confusionale. Volevo fare lettere o filosofia, ma i miei cugini mi guardavano come fossi un alieno; così mi iscrissi alla facoltà che per me voleva mio padre, economia. Non me ne sono pentito: mi piaceva. Cominciai però a scrivere sceneggiature. Mi mancavano cinque esami alla laurea, quando scelsi il cinema”.

Diego Armando Maradona
Diego Armando Maradona

“La prima volta che mio padre mi portò al San Paolo a vedere il Napoli ero molto piccolo. Il regista era Juliano, l’allenatore Vinicio, “o lione”. Papà era un tifoso personale di Vinicio, quando lo mandarono via smise di andare allo stadio. A dieci anni mi abbonai al Napoli di Krol. Maradona non l’ho mai conosciuto: gli ho parlato pochi secondi, quando mi chiamò sull’aereo che stava per decollare da Los Angeles dopo l’Oscar, con la hostess che mi diceva di spegnere. L’ho messo in scena in The youth: un attore argentino che palleggia con una pallina da tennis; ma è un trucco del computer. Messi non avrà mai il carisma di Diego, venuto a riscattare una squadra e una città che non avevano mai vinto. Anche lui un cattivo. Ma il vizio faceva parte del suo carisma. Per chi ho tifato ad Italia-Argentina nel 1990? Come tutto il San Paolo: Argentina. Non puoi tifare contro l’uomo che ti ha salvato la vita”, ha concluso Sorrentino.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Sorrentino: “Maradona mi ha salvato la vita. Nel ’90 tifai per l’Argentina contro l’Italia: come avrei potuto fare il contrario?”

Impostazioni privacy