LO STADIO – Estadio da Luz, alla scoperta de “La Cattedrale”

È andata tutto sommato bene al Napoli che nei sorteggi di Champions League ha pescato come testa di serie nell’urna di Nyon i campioni in carica del Portogallo, il Benfica. Una sfida che prometterà spettacolo.

Nelle sfide casalinghe la squadra portoghese gioca nell’Estádio da Luz: è il principale stadio di calcio della città di Lisbona. Dai tifosi del Benfica è chiamato anche A Catedral (“la Cattedrale”). Inaugurato nel 2003, in sostituzione del vecchio impianto. Lo stadio attuale può ospitare 65.647 spettatori. Il terreno in erbe è lungo 105 m x 68 m. Quando fu costruito l’architetto Damon Lavelle fece in modo che lo stadio potesse sfruttare la luce naturale. La UEFA considera l’Estadio da Luz uno degli stadi più importanti di tutto il panorama europeo.

Estadio_da_Luz,_Lisbon

Negli ultimi anni ha ospitato partite importanti come la finale dell’Europeo del 2004 tra il Portogallo e la Grecia, dove vinsero i greci, e la finale di Champions League nella stagione 2013-14 dove il Real Madrid di Carlo Ancelotti batté l’Atletico Madrid per 4-1 ai supplementari conquistando la “decima”.

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » LO STADIO - Estadio da Luz, alla scoperta de "La Cattedrale"

Impostazioni privacy