GRAFICO SN – Il Napoli continua a lavorare sul mercato: ma com’è messo per la lista Champions 2016-17? Questa la situazione

Il Napoli continua a lavorare alacremente sul mercato per regalare al tecnico Maurizio Sarri una rosa completa in ogni ruolo. In attesa di ufficializzare gli acquisti di Rog e Diawara, la società partenopea continua a muoversi per acquistare almeno un altro paio di pedine, al quale potrebbero corrispondere altrettante cessioni.

rosa napoli 2016 - 2017Questo porterà la rosa ad essere decisamente ampia, con più di un ricambio per ruolo. Ad oggi il Napoli, contando anche i giocatori in partenza e i giovani aggregati in prima squadra, ha ben 30 calciatori in organico (di lato la lista dei giocatori stando ad oggi), numero eccessivo per affrontare la stagione. Infatti le nuove regole della FIGC prevedono che ogni squadra potrà essere composta da massimo 25 calciatori, di cui 4 formati all’interno della stessa federazione italiana (provenienti da settori giovanili italiani) e 4 formati dalla società (ovvero provenienti dal proprio settore giovanile), a cui potranno essere aggiunti illimitati giocatori Under 21. Regole stilate sulla falsa riga della Champions League, dove al posto dell’illimitato numero di giocatori Under 21 (di qualsiasi provenienza) è possibile inserire una Lista B con calciatori sì Under 21, ma provenienti dal settore giovanile dello stesso club.

Il Napoli per i giocatori formati dalla federazione non ha problemi, ne ha tanti. La vera difficoltà è reperire giocatori che siano stati formati dal vivaio, dove i partenopei contano soltanto due giocatori in prima squadra (Lorenzo Insigne e Luigi Sepe). Se i partenopei non dovessero inserire altri 2 giocatori del proprio vivaio, così come sembra, dovranno affrontare la massima competizione con 23 calciatori anziché 25. Dunque, ipotizzando che il Napoli difficilmente riuscirà ad avere altri giocatori in prima squadra del proprio vivaio, bisognerà effettuare qualche taglio: inevitabilmente qualcuno resterà fuori dalla lista Champions. Non è escluso che vi possano essere anche esclusioni eccellenti, soprattutto in caso di nuovi arrivi.

Dalla rosa di 30 calciatori attuali (tabella sopra) saranno sicuramente ceduti De Guzman, Lopez (con incognita delle ultime ore ndr), Dumitru, El Kaddouri, Grassi, R. Insigne, Lasicki e Luperto; cioè 8 giocatori. Mentre come detto arriveranno Rog e Diawara, facendo così arrivare il numero totali della rosa a 24 elementi, ovvero uno in più del consentito. Quale potrebbe essere la soluzione? Escludere il terzo portiere (forzatamente Rafael) e come terzo estremo difensore aggregare dalla Lista B (quella riservata ai prodotti del vivaio) il giovane portiere della Primavera, Maurizio Schaeper (recentemente nominato miglior portiere italiano classe ’99).

La redazione di SpazioNapoli ha così realizzato un grafico ipotizzando la possibile lista che il Napoli potrebbe presentare all’UEFA. Come si può notare sono presenti alcuni calciatori in rosso (giocatori provenienti dal vivaio), altri in blu (di formazione italiana, scelti 4 giocatori a caso tra i tanti presenti in rosa) e qualcuno con punto di domanda in quanto potrebbero restare fuori dalla lista giocatori a causa di infortuni (il caso di Tonelli i cui tempi di recupero si allungano, con al suo posto un nuovo difensore che il Napoli poi andrebbe ad acquistare) o di cessione (è il caso di Gabbiadini che è al centro di molteplici trattative di mercato).

QUESTA L’IPOTETICA LISTA CHAMPIONS DEL NAPOLI:

lista champions napoli 1

RIPRODUZIONE RISERVATA
Pasquale Giacometti

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » GRAFICO SN - Il Napoli continua a lavorare sul mercato: ma com'è messo per la lista Champions 2016-17? Questa la situazione

Impostazioni privacy