Oggi l’esordio a Pescara: ecco com’è andata alla prima da quando il Napoli è tornato in Serie A!

Manca poco, oggi anche per il Napoli inizierà il campionato 2016/17 di Serie A. A poche ore dall’avvio del torneo molte squadre cercano ancora colpi decisivi sul mercato per prepararsi al meglio per la stagione. Gli azzurri saranno di scena allo stadio “Adriatico” con il neo promosso Pescara di Massimo Oddo: tutta la tifoseria azzurra si aspetta un avvio di campionato positivo, come non lo è stato nella passata stagione con la sconfitta all’esordio di Sarri sulla panchina azzurra al “Mapei Stadium” contro il Sassuolo (2-1), anche per rispondere alle vittorie di Juventus e Roma.

La prima di campionato negli ultimi anni, a parte lo scorso anno, ha visto il Napoli ottenere risultati positivi. Anche se non sempre è stato tutto rose e fiori nei primi anni dal ritorno in A: infatti la prima partita dopo il ritorno nella massima serie, vide gli azzurri neo promossi di Edy Reja perdere in casa per 2-0 contro il Cagliari. La stagione successiva il Napoli affrontò la Roma all’Olimpico: nonostante il pronostico a sfavore gli azzurri riuscirono a strappare un importante punto ai giallorossi.

La stagione 2009/10 inizia con una sconfitta al “Renzo Barbera” per mano del Palermo di Edinson Cavani, che firmò il 2-1 regalando ai siciliani i tre punti. Cavani protagonista della prima giornata della seguente stagione in azzurro: al suo debutto in Serie A con la maglia del Napoli l’attaccante segnò un discusso gol di testa che però non bastò per battere al “Franchi” la Fiorentina, con il match terminato sull’1-1.

Nelle successive 4 stagioni l’esordio del Napoli in campionato ha portato altrettanti successi. L’inizio della stagione 2011/12 fu posticipato a causa dello sciopero indetto dall’Associazione Italiana Calciatori: gli azzurri dovevano ospitare il Genoa, che fu poi battuto per 6-1 il 21 dicembre quando venne recuperato il turno. Con lo slittamento della prima di campionato il Napoli fece il suo debutto stagionale al “Manuzzi” di Cesena dove si impose per 3-1. La stagione 2012/13 inizia con un netto 3-0 in casa del Palermo.

Nel biennio di Rafa Benitez al Napoli sono arrivati due successi: la prima dello spagnolo in A ha visto trionfarlo 3-0 al “San Paolo” contro il Bologna. Vittoria che è arrivata anche l’anno dopo, nonostante la delusione per l’uscita dai preliminari di Champions League e il mercato non all’altezza, con gli azzurri che si sono imposti all’ultimo secondo a “Marassi” contro il Genoa grazie alla rete di De Guzman.

presentazione squadra napoli san paoloLa prima di Sarri invece come già detto non è stata positiva, ma visto il bel gioco espresso la passata stagione ci si attende molto all’esordio, anche se non bisogna sottovalutare la squadra abruzzese di Oddo che ha perso sì il goleador Lapadula ma che ha tanti giovani interessanti desiderosi di mettersi in mostra. 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte è il bilancio azzurro nelle prima giornata dal ritorno in Serie A, con la speranza che il bottino delle vittorie aumenti questa sera.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Oggi l’esordio a Pescara: ecco com’è andata alla prima da quando il Napoli è tornato in Serie A!

Impostazioni privacy