Manuale del procuratore a Napoli – le 10 regole principali

Quello del procuratore, si sa, è un duro lavoro. Nelle due sessioni di calciomercato bisogna sapersi vendere, o meglio, bisogna saper vendere la propria merce (i calciatori) al miglior offerente, a suon di contratti ultra-milionari.

E non c’è senso di appartenenza, riconoscenza o squadra della propria città che tenga. L’unica regola è di vendersi al miglior offerente. Il problema è che non tutti sono capaci di guadagnare cifre astronomiche per le varie commissioni. Gli altri devono sgomitare, sbraitare, alzare la voce e minacciare di sbattere la porta. Che paura.


Noi di Spazio Napoli, abbiamo declinato le dieci regole principali del procuratore a Napoli:


1° regolaSe non hai offerte, devi inventartele: E allora giù di fantasia, con Bayern, Real, Barcellona e United pronti a fare follie per strapparti a De Laurentiis.


2° regola – Lo stile del Politico: Ebbene, se vuoi un aumento d’ingaggio non vai direttamente a chiederlo al Presidente. Prima passi per quante più Radio/Tv possibili. Proprio come fanno certi personaggi politici, continuamente alla ricerca del consenso (?) pubblico.


3° regolaLa macchina del fango: Se vuoi il rinnovo e butti fango sulla società/squadra avrai maggiori possibilità di successo.


4° regolaIl vittimismo cosmico: In questo caso bisogna fare come si faceva alle Elementari: “Maestra, Aurelio mi ha chiamato chiattone”. Insomma, se diventi vittima, piuttosto che carnefice, risulti più simpatico ai tifosi. Il successo, però, non è assicurato.


5° regolaL’invidioso: Se un tuo compagno di squadra firma un rinnovo contrattuale molto ricco, non devi fare altro che fare leva sulla prima regola del Manuale del Procuratore a Napoli. Se lui rinnova, voglio rinnovare anche io!


6° regolaQuelli del broncio: Vorresti il rinnovo ma capisci che la società è impegnata in situazioni più importanti? La prima cosa da fare è dire al tuo assistito di mettere su un bel broncio, non sorridere durante le sedute di allenamento o durante le foto di rito e tenere il capo chino. Il resto verrà da se. Anche in questo caso il successo non è assicurato.


7° regola I social: Un altro mezzo per giungere al risultato è quello di utilizzare i social. Twitter, Facebook, Instagram e chi più ne ha più ne metta. L’importante è postare messaggi criptici, poco chiari e con una certa frequenza.


8° regolaLa questione di cuore: Siamo legati alla maglia, magari giochiamo nella squadra della nostra città, però c’è bisogno di un ritocco d’ingaggio. Allora si fa leva sul senso di appartenenza: “Amiamo la maglia della nostra città, ma a queste cifre è difficile rimanere”. Poveretti, non arrivano a fine mese.


9° regolaIl tempismo: Ovviamente è meglio agire durante le sessioni di calciomercato, aggrappandosi alla prima regola del manuale de procuratore a Napoli. Se si sbraita fuori dalla sessione di mercato, infatti, la società potrebbe non credere alle false offerte, rimandando il discorso rinnovo. De Laurentiis


10° regolaAnno per anno: Nonostante tu abbia firmato un contratto di 3, 4, 5 anni, è importante chiedere il rinnovo anno dopo anno. Magari evitate di chiederlo dopo una stagione altalenante. Se, però, avete fatto un’ottima stagione, potrete chiederlo

ANDREA TARANTINO 
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Manuale del procuratore a Napoli – le 10 regole principali

Impostazioni privacy