Champions League, il punto sul ranking: Napoli ufficialmente in seconda fascia

La magica serata al San Paolo regala al Napoli il ritorno in Champions, il giusto premio per l’unica squadra italiana a qualificarsi per ben sette stagioni consecutive alle competizioni europee.

Gli azzurri, però, potrebbero sperare in un sorteggio benevolo rispetto alle due precedenti edizioni disputate. Il club di De Laurentiis, grazie agli ottimi risultati ottenuti in questi anni, sarà inserito per la prima volta nella seconda fascia del torneo più prestigioso d’Europa. Decisivi non solo il diciassettesimo posto nel ranking Uefa e l’assenza di alcune big (come ad esempio il Chelsea), ma anche la vittoria del Benfica per 4-1 contro il Nacional e s’è laureato campione di Portogallo.

Il club lusitano, infatti, ha un punteggio più alto dei partenopei e la sua presenza in seconda fascia avrebbe messo a rischio la presenza del Napoli nella stessa urna. Vincendo il titolo sarà inserito di diritto nella prima fascia insieme ai club titolati dei principali sette campionati europei: Barcellona (Spagna), Bayern Monaco (Germania), Leicester (Premier League), Juventus (Serie A), Psg (Ligue 1), Cska o Rostov (Prem’er Liga) più la vincente della Champions attuale, una tra Real e Atletico Madrid, entrambe sopra il Napoli.

Lo Sporting Lisbona, classificatosi secondo nella Primeira Liga, è 40esimo, lontanissimo dagli azzurri. La seconda fascia dovrebbe quindi essere composta da: Dortmund, Arsenal, la perdente della finale tra Real ed Atletico, il Napoli, il Porto (se passerà i preliminari, il Siviglia (se dovesse vincere l’Europa League) e lo Zenit (se riuscirà a raggiungere il secondo posto, a meno uno con ancora l’ultima gara da giocare). Subito dopo ci sono Bayer Leverkusen, 18esimo nel ranking, a meno di un punto dalla squadra di Sarri, ed il Basilea 19esimo, che potrebbero subentrare in caso di mancata qualificazione di uno dei club sopracitati.

ranking

Ricordiamo che la fase preliminare del torneo comincerà il prossimo 28 giugno, mentre il sorteggio dei gironi avverrà il 25 agosto. Le giornate verranno disputate il 13-14 settembre 2016, 27-28 settembre 2016, 18-19 ottobre 2016, 1-2 novembre 2016, 22-23 novembre 2016, 6-7 dicembre 2016.

Andrea Gagliotti

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Champions League, il punto sul ranking: Napoli ufficialmente in seconda fascia

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy