RELIVE / Napoli-Frosinone 4-0 (44′ Hamsik, 52′, 61′, 72′ Higuain): cala il sipario, il Napoli è in Champions League!!

La diretta testuale di Napoli-Frosinone finisce qui. Per pagelle, interviste ed approfondimenti, restate collegati su SpazioNapoli.it.

È partita la festa al San Paolo, non ci sono limiti, pubblico e giocatori scatenati!! Tutti attorno al Pipita Higuain, tutti sulle note di una sigla che ha accompagnato tutta la stagione degli azzurri: risuona in continuazione “Un giorno all’improvviso”. Un Napoli straordinario, insaziabile, spettacolare, gigante saluta così il suo pubblico, tra gli applausi. Giro di campo per tutti, Sarri incluso: era partito dalla seconda categoria, domani andrà in Champions League. Una stagione fantastica quella che vi abbiamo raccontato: non ci sono più parole.

90′- CALA IL SIPARIO! IL NAPOLI È IN CHAMPIONS LEAGUE!!! 

89′ – La Roma vince per 1-3 a San Siro ma il Napoli è comunque in Champions League!

87′ – Napoli ancora in avanti.

85′ – Ci prova Insigne, Zappino ferma tutto!

83′ – Standing ovation anche per Hamsik: entra David Lopez.

80′ – Partita ormai in discesa, Napoli comunque non ancora domo.

76′ – Fuori Koulibaly, applausi a scena aperta anche per lui. Entra Vasco Regini, debutto stagionale per lui con la maglia azzurra.

72′ – TUTTI IN PIEDI SIGNORE E SIGNORI!!!! Gonzalo Higuain è LA STORIA! IL PIPITA È LA STORIA!!! NUOVO RECORD DEL PIPITA: FENOMENO. FENOMENO. FENOMENO! Rovesciata pazzesca, abbraccio a Sarri e San Paolo ai suoi piedi.

71′ – Mertens per Hamsik, piattone dello slovacco, palla alta sopra la traversa!!!

69′ – Scambio tra Hamsik e Ghoulam che calcia, Zappino blocca. Ripartenza repentina dei ciociari, ma è fuorigioco di Carlini.

66′ – Kragl da punizione: traversa per il Frosinone. Intanto fuori proprio Kragl e Dionisi, dentro Carlini e Gucher.

63′ – Fuori Callejon, dentro Mertens. Applausi a scena aperta per lo spagnolo, San Paolo da pelle d’oca!!!

61′ – SEI NELLA STORIA PIPITA! SEI NELLA STORIA PIPITA! SEI NELLA STORIA PIPITA! SEI NELLA STORIA PIPITA! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Eguagliato Nordahl, eguagliato Nordahl: fantastico signore e signori!!!

57′ – Ancora Ghoulam per il Pipita, ancora un anticipo dei ciociari!

56′ – Ghoulam per Higuain, per un soffio manca l’aggancio!

55′ – Ora è un continuo cercare Higuain! Frosinone che ci prova, ma Reina ferma tutto.

52′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI!!!!! GONZALO HIGUAIN! GONZALO HIGUAIN! Il Pipita è ad un gol dalla storia!!! Grandiosa azione di Allan che semina il panico e serve l’argentino: porta vuota ed è rete. Nordahl è lì!

51′ – Dal corner ci riprova Hamsik, deviazione, ancora una volta!

50′ – Callejon stoppa divinamente, serve Higuain ancora una volta anticipato!!

49′ – Palla dentro ancora di Insigne per Hamsik, troppo lunga da raggiungere per lo slovacco.

48′ – Palla di Hamsik ad Higuain che calcia, palla che si perde alta.

46′ – Palla dentro di Callejon, Higuain ancora anticipato! Dal corner Chiriches calcia, palla alta.

45′ – Comincia la ripresa. 

Un primo tempo-monologo quello che si è appena concluso al San Paolo. Azzurri subito aggressivi, poi Gori si fa espellere ed il Frosinone non scompare dal campo, perché i ciociari stanno vendendo cara la pelle. Guizzo del capitano, ottantuno volte in rete con il Napoli in campionato, come Diego Maradona,  e partita messa, con fatica, sulla strada giusta: attualmente il Napoli sarebbe in Champions League direttamente, a prescindere dal risultato della Roma (vittoriosa a San Siro, per ora, n.d.r). Gran gioco degli azzurri, manovra fluida, quasi perfetta ma i ciociari stanno onorando al meglio l’impegno nonostante la già sicura retrocessione. A breve la ripresa.

47′ – Finisce il primo tempo.

47′ – Jorginho pesca Higuain tutto solo ma ancora Zappino in anticipo!

46′ – Ancora Ghoulam, per Insigne che tenta lo stacco ma la palla arriva a Callejon che calcia ma trova ancora il muro della difesa frusinate.

45′ – Saranno due i minuti di recupero.

44′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! HAMSIK! HAMSIK! HAMSIK! HAMSIK! HAMSIK! HAMSIK! ESPLODE IL SAN PAOLO!!!! Ghoulam dentro per Higuain, Crivello anticipa, Hamsik conclude. Napoli in vantaggio!!!

42′ – Marcatura strettissima su Higuain, azzurri a caccia del vantaggio.

40′ – Calcia Hamsik, Zappino ancora con sicurezza a bloccare.

37′ – Azione confusa in area, un tira e molla infinito che Higuain ferma segnando: fuorigioco del Pipita. Pochi secondi prima, su tiro di Hamsik, provvidenziale il centrale del Frosinone che salva Zappino, altrimenti battuto. 

35′ – Ancora il Napoli in avanti, con Callejon, palla dentro che viene respinta in corner: ottavo tiro dalla bandierina per gli azzurri.

33′ – Da non crederci: Zappino, ancora una volta, chiude provvidenzialmente su Callejon, come sempre preciso nel taglio. Miracolo del portiere frusinate. Intanto giallo per Jorginho.

32′ – Palla di Insigne per Callejon che calcia: Zappino para e mette in corner. Un assedio.

29′ – Palla dentro di Insigne con Callejon che tocca ma Crivello e Zappino chiudendo deviano la palla in corner.

28′ – Ripartenza Napoli con Callejon che cerca Insigne ma trova solo rimessa. Napoli ancora in avanti.

27′ – Ottima copertura di Chiriches che impedisce difatti la ripartenza del Frosinone.

26′ – Ancora movimenti sull’asse Callejon-Hysaj: ancora un corner, dunque, per gli azzurri.

24′ – Ci prova Higuain: fa muro la difesa ciociara.

23′ – Hamsik per Insigne che prova il pallonetto: fuorigioco, ma la palla comunque era uscita fuori.

22′ – Jorginho dal corner, salta Koulibaly, palla ancora in angolo. Dagli sviluppi Higuain viene anticipato. Azzurri aumentano la loro pressione.

18′ – Traversa clamorosa di Insigne!!! Palla che impatta sul legno, clamorosa occasione per il Napoli. Intanto la Roma è in vantaggio in quel di San Siro contro il Milan.

17′- Assedio azzurro, Zappino si supera! 

16′ – Calcia Insigne, Zappino la prende in scioltezza. Frosinone, comunque, molto aggressivo: pochi secondi prima brutto intervento di Frara su Jorginho.

15′ – Dopo circa tre minuti di interruzione, riparte il match: calcia Ghoulam, palla altissima.

12′ – Frosinone in pressing, ma il Napoli trova gli spazi giusti per rilanciarsi. Punizione per gli azzurri e rosso per Gori! Qualche parola di troppo nei confronti di Celi: ciociari in dieci. Ammonito Crivello, intanto, sempre per proteste.

10′ – Allan prova, Zappino sporca e manda in angolo: si dispera Higuain che, se servito, si sarebbe trovato a porta sguarnita.

9′ – Ancora il Frosinone pericoloso: ciociari propositivi in avanti negli ultimi minuti.

8′ – Dionisi ci prova: scivola Hysaj, l’attaccante del Frosinone calcia con Reina che respinge.

7′ – Uno due Hamsik-Insigne, palla troppo indietro!

5′ – Ghoulam mette dentro, respingono i ciociari e ripartono subito: fallo in attacco di Dionisi.

4′ – Clamorosa occasione per Higuain! Palla dentro di Hysaj ed il Pipita anticipa Ciofani: palla di un nonnulla fuori!!!

3′ – Buono scambio tra Higuain ed Allan che lancia Callejon che taglia benissimo ma anche in questo caso la palla è lunga.

2′ – Squadre subito pimpanti: intervento duro di Blanchard sul Pipita, il centrale frusinate chiede scusa all’argentino. Pochi secondi dopo filtrante di Ghoulam per il nove del Napoli, palla leggermente lunga.

1′ – Al via il match. 

20.47 – Squadre in campo. Tutto pronto al San Paolo!

20.40 – Wojciech Szczęsny, portiere della Roma, ha parlato ai microfoni di Sky, poco prima di Milan-Roma, con i giallorossi ancora speranzosi per il secondo posto. Qui per leggere le sue dichiarazioni.

20.36 – Intanto bella scena di amicizia tra tifosi azzurri e quelli dell’Ancona, gemellati. Clicca qui per vedere cosa è successo al San Paolo!

20.29 – Mauro Baldissoni, d.g della Roma, ha parlato della corsa al secondo posto ai microfoni di Mediaset Premium. Clicca qui per le sue parole!

20.10 – Squadre in campo per il riscaldamento: Napoli e Frosinone si preparano alla sfida.

20.05 – Traffico intenso, fin da questo pomeriggio, per una sfida speciale. Intanto le squadre sono arrivate allo stadio che, nel frattempo, va riempendosi via via: curve e distinti stracolmi, a meno di un’ora dall’inizio del match.

Queste le scelte di Maurizio Sarri e Roberto Stellone: 

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.

Frosinone (4-3-1-2): Zappino, Ciofani, Russo, Blanchard, Crivello; Frara, Gori, Kragl, Sammarco, Ciofani, Dionisi. Allenatore: Roberto Stellone.

Amiche ed amici di SpazioNapoli benvenuti alla diretta testuale di Napoli-Frosinone, gara valida per la trentottesima, ed ultima, giornata di campionato. Chiusura davanti al proprio pubblico per i ragazzi di Sarri, con l’obiettivo di confermarsi al secondo posto e scacciare una volta per tutte la Roma, a meno due punti e di scena a San Siro contro il Milan, in contemporanea. Concentrazione massima per gli azzurri, la gara di questa sera non va sottovalutata e, oltre a chiudere la stagione con il secondo posto e la Champions diretta, ci sono anche una serie di record da battere, come quello dei gol fatti, per esempio. Tutte le luci, nemmeno a dirlo, puntate su Gonzalo Higuain: ultimo treno per il Pipita per eguagliare e superare Gunnar Nordahl, il miglior marcatore di sempre in un campionato italiano a venti squadre. L’argentino è a quota trentatré centri, una sua doppietta lo metterebbe in pari con l’attaccante svedese, una tripletta lo consacrerebbe ancor di più nella storia.

Di fronte il già retrocesso Frosinone di Roberto Stellone, peraltro ex calciatore del Napoli, il cui ricordo è ancora ben impresso nella mente della maggior parte dei tifosi partenopei. Unico obiettivo, per i ciociari, quello di onorare l’impegno di questa sera, affrontando la gara come se non vi fosse già la certezza della retrocessione: classica partita da prendere con le pinze, le insidie sono dietro l’angolo ma, come sottolineato da Maurizio Sarri, il Napoli avrà le energie mentali necessarie per affrontare al meglio la sfida.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE / Napoli-Frosinone 4-0 (44' Hamsik, 52', 61', 72' Higuain): cala il sipario, il Napoli è in Champions League!!

Impostazioni privacy