I DATI/ Fascia destra contro fascia sinistra: ecco dove il Napoli ha fatto la differenza contro l’Atalanta

Doveva essere vittoria e vittoria è stata. Complice il solito Gonzalo Higuain, che con la doppietta contro l‘Atalanta arriva a quota 32 gol in 33 partite disputate e annichilisce le speranze dei giallorossi di soffiare il secondo posto agli uomini di Sarri.

Quello di ieri sera, ma si potrebbe dire di tutta la stagione in generale, è stato un Napoli che ha proposto un gioco dinamico dal punto di vista offensivo, che ha creato numerose occasioni da gol, che ha sbagliato anche (a volte sprecando un po’ troppo) ma riuscendo quasi sempre a trovare i risultati sperati e a portare a casa gli obiettivi prestabiliti: proprio come in questo caso, in cui non si doveva cedere alle pressioni della Roma che, con la vittoria acquisita nel pomeriggio contro il Genoa, aveva sorpassato di un punto la formazione azzurra. Ma d’altronde, come emerso già in occasione della sconfitta all’Olimpico, da qui alla fine del campionato sarà una lunga e dura lotta, in cui passi falsi non saranno perdonati, se si vuole raggiungere a tutti i costi l’obiettivo Champions.

Ma dove, precisamente, il Napoli si è dimostrato più pericoloso? Abbiamo dunque messo a confronto le due fasce di gioco, quella a destra gestita da Allan e Callejon e quella a sinistra da Hamsik e Insigne. Statistiche alla mano, i risultati dimostrano che da destra arriva solo un’occasione da gol creata da Allan e l’assist vincente di Callejon; da sinistra, invece, importante è il contributo del Capitano azzurro, che totalizza un’occasione da gol ed un assist, mentre Insigne porta a casa ben due occasioni create ed un cross.

A destra la fascia di gioco di Allan e Callejon; a sinistra quella di Hamsik e Insigne. In blu gli assist, in giallo le occasioni da gol.
A destra la fascia di gioco di Allan e Callejon; a sinistra quella di Hamsik e Insigne.
In blu gli assist, in giallo le occasioni da gol.

Interessante osservare che la formazione azzurra sfrutta ben il 42% del suo gioco offensivo a sinistra, contro solo il 29,5% nella fascia opposta, ma nonostante ciò il confronto diventa equilibrato se ragioniamo in funzione degli assist che sono pervenuti durante il match: ed infatti, il primo arriva da parte del centrocampista slovacco (e, quindi, da sinistra), mentre l’altro è ad opera di Callejon (da destra). Da segnalare, inoltre, 3 dribbling riusciti su 5 per la coppia Hamsik-Insigne e 0 su 2 per Allan-Callejon.

Il confronto risulta analogo se, anziché considerare la singola partita, si vuole considerare invece l’intera stagione. Come evidenziato dall’immagine che poniamo qui di seguito di nostra realizzazione, le statistiche incoronano nettamente la fascia sinistra come la più prolifica dal punto di vista della pericolosità in attacco: un dato emblematico è costituito dalle 144 occasioni da gol create nella suddetta fascia, contro le 82 della fascia destra.

Il confronto relativo all'intera stagione degli azzurri
Il confronto relativo all’intera stagione degli azzurri

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » I DATI/ Fascia destra contro fascia sinistra: ecco dove il Napoli ha fatto la differenza contro l'Atalanta

Impostazioni privacy