RILEGGI IL LIVE/ Roma-Napoli 1-0 (89′ Nainggolan): il Napoli cade all’Olimpico, ma resta al secondo posto

La diretta testuale di Roma-Napoli finisce qui. Per interviste, pagelle e approfondimenti restate collegati su spazionapoli.it

Sconfitta immeritata per il Napoli contro la Roma. Goal dei padroni di casa arrivato al minuto ’89 con Nainggolan, dopo un secondo tempo ben controllato dagli azzurri. La sconfitta pesa, ma per il momento il Napoli resta al secondo posto con 2 punti di vantaggio proprio sui giallorossi. Tutto dipenderà dalle prossime tre gare di campionato, col Napoli che non potrà più permettersi di perdere punti. Con la sconfitta dei partenopei arriva anche la matematica: Juventus campione d’Italia.

93′ – Arriva il triplice fischio di Orsato. Finisce qui.

90′ – Saranno tre i minuti di recupero.

89′ – Goal della Roma con Nainggolan che calcia da fuori e mette palla nell’angolo sinistro della porta.

88′ – Tiro sbilenco da fuori area da parte di Insigne.

87′ – Occasione anche per la Roma: Totti lancia egregiamente Salah in area di rigore. Reina però esce e fa suo il pallone.

86′ – Altra grande occasione per il Napoli: David Lopez, lanciato da Hamsik, viene anticipato prima della conclusione da Zukanovic.

85′ – Incursione solitaria di Insigne ma viene fermato dalla retroguardia giallorossa.

83′ – Occasione clamorosa sui piedi di Hamsik che si fionda sulla respinta di Szczesny. Il capitano viene anticipato da Rudiger.

80′ – Terzo cambio per la Roma: El Shaarawy esce, entra Totti.

80′ – Insigne prova a mettere al centro dalla sinistra, ma il traversone finisce tra le mani di Szczesny.

78′ – Fuori Allan, al suo posto D. Lopez.

77′ – Cercano la combinazione Hamsik e Jorginho, ma il passaggio di ritorno del regista italo-brasiliano è troppo lungo per il capitano.

74′ – Primo cambio per il Napoli: fuori Mertens, dentro Insigne.

74′ – Ammonizione per Jorginho che stende Salah.

72′ – Jorginho ci prova direttamente da calcio d’angolo, ma il portiere della Roma mette fuori.

72′ – Che occasione per Higuain: su cross di Callejon si avventa Higuain, ma il suo tiro trova la risposta di Szczesny.

70′ – Ancora El Shaarawy prova a creare pericoli al Napoli. Su di lui recupera perfettamente Albiol che mette in calcio d’angolo

70′ – Ammonito Mertens per simulazione.

69′ – Mertens, in contropiede, prova a sfruttare la superiorità del Napoli. Giunto fuori area, la sua conclusione finisce alta.

67′ – Ci prova El Shaarawy con un’azione solitaria in area di rigore, ma l’ultimo controllo è sbagliato e la palla finisce tra le mani di Reina.

65′ – Occasione importante per il Napoli: Higuain allarga per Mertens. Il belga prova la conclusione a giro ma finisce largo il suo tiro.

64′ – Conclusione pericolosa da fuori area da parte di El Shaarawy, ma c’è la deviazione che porta al calcio d’angolo.

63′ – Calcio d’angolo per il Napoli. Sul punto di battuta Jorginho. Ma lo scambio tra il regista e Mertens non va a buon fine.

60′ – Uno-due tra Maicon e Perotti. Il terzino brasiliano prova un pericolosissimo tiro-cross, ma la palla finisce a lato.

60′ – Il Napoli sta aumentando la pressione sulla Roma.

56′ – Zukanovic trova El Shaarawy solissimo, ma l’attaccante sbaglia il controllo.

55′ – Mertens rientra dalla sinistra e va al traversone. Esce bene il portiere giallorosso e fa suo il pallone.

52′ – Tiro di Keita da fuori area, ma la conclusione termina alta.

49′ – Buon tentativo di Hansik da dentro l’area di rigore, ma para Szczesny.

47′ – Ammonito anche Rudiger per fallo su Mertens.

46′ – Subito ci prova Maicon dalla destra, ma il traversone finisce tra le mani di Reina

45′ – Secondo tempo iniziato.

16.02 – Cambio a sorpresa per la Roma: fuori Florenzi per un problema muscolare, dentro Maicon

All’Olimpico si concludono i primi quarantacinque minuti. Tante occasioni da rete per entrambe le squadre. Padroni di casa estremamente aggressivi fin dall’inizio: gli uomini di Spalletti creano la maggior parte delle occasioni su palle rubate nella metà campo azzurra. Il Napoli, da parte sua, gioca sulle ripartenze e sulla velocità di Mertens e Callejon. Sfida combattuta e dura, ma non cattiva.

48′ – Finisce il primo tempo.

47′ – Hamsik prova una conclusione da fuori area, ma il suo tiro finisce alto.

44′ – Saranno tre i minuti di recupero.

43′ – Cross troppo morbido di Mertens dalla sinistra. Parata semplice per l’estremo difensore giallorosso.

41′ – Doppia ammonizione per il Napoli: giallo per Koulibaly che stende Nainggolan, e poi sul prosieguo dell’azione Ghoulam abbatte Salah e giallo anche per il terzino azzurro.

39′ – Tantissimi duelli tra Salah e Koulibaly, ma il centrale senegalese sembra insuperabile.

38′ – Il primo ammonito della gara è Pjanic che stende Mertens partito in contropiede.

35′ – È sempre Salah a creare problemi dalla destra. Il suo traversone però non trova compagni in area.

32′ – Altro errore in fase d’impostazione del Napoli. Salah non ne approfitta impattando male col suo sinistro.

29′ – Che occasione per il Napoli! Higuain, lanciato da Jorginho, controlla in modo perfetto mettendo fuori causa i difensori della Roma. Il suo tiro a colpo sicuro trova la risposta pronta di Szczesny.

26′ – Goal annullato a Callejon finito in fuorigioco per pochissimi centimetri.

25′ – El Shaarawy mette al centro dalla sinistra, ma Salah non ci arriva. Spazza Ghoulam

23′ – Ci prova Mertens da fuori area con un tiro però deviato che non crea pericoli a Szczesny.

22′ – Azione solitaria di Higuain che dribbla un paio di avversario. Giunto fuori area, viene steso ma per il direttore di gara non c’è fallo.

21′ – Cambio forzato per la Roma: Zukanovic al posto di Manolas.

20′ – Manolas addirittura chiede il cambio gridando “non vedo! non vedo!”.

17′ – Manata involontaria di Higuain su Manolas. Il centrale greco resta a terra dopo il colpo.

16′ – La Roma ci prova ancora: Pjanic riesce a trovare il corridoio giusto per Salah, ma c’è il grande recupero di Koulibaly che anticipa l’attaccante giallorosso.

12′ – Grande passaggio filtrante di Callejon per Mertens, ma il belga non aggancia.

12′ – Ottima combinazione tra Mertens e Higuain. L’attaccante argentino riesce a servire con uno scavetto il belga. Mertens però non trova compagni in area.

10′ – Punizione per la Roma: la batte Pjanic ma la sfera finisce nelle mani di Reina.

9′ – Momenti della partita abbastanza confusi con la Roma che pressa altissimo impedendo le ripartenze azzurre.

6′ – Salah cade in area ma Orsato non fischia. Nessun contatto tra l’egiziano e Koulibaly.

4′ – Ottimo uno-due tra Ghoulam e Hamsik. L’sterno algerino però crossa in modo debole colpendo il difensore della Roma.

3′ – Mertens tenta l’imbucata per Higuain, ma l’attaccante argentino finisce in fuorigioco.

2′ – Grandissima occasione per la Roma dopo l’errore di Hysaj che spazza centrale. La palla arriva a Salah che calcia di prima sfiorando l’incrocio dei pali

1′ – Partita iniziata! 

14.58 – Chiriches in pre allarme: riscaldamento preventivo per il difensore rumeno. Si ignora, per il momento, il motivo.

14.55 – Le due formazioni scendono in campo per il calcio d’inizio. Padroni di casa con classica divisa rossa, mentre il Napoli va in campo in maglia azzurra.

14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento pre partita

14.20 – Nainggolan, centrocampista della Roma, è intervenuto ai microfoni di Mediaset Premium soffermandosi sull’importanza della sfida tra giallorossi e Napoli. CLICCA QUI per leggere le sue dichiarazioni

Importanti novità di formazione erano attese sia per la Roma che per il Napoli. Soprattutto in casa giallorossa, con Spalletti alle prese con l’affaticamento muscolare di Rudiger e con il caso Totti

QUESTE LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, Keita, Nainggolan; Perotti, Salah, El Shaarawy. Allenatore: Spalletti

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Mertens. Allenatore: Maurizio Sarri

Buongiorno amici di SpazioNapoli, e benvenuti alla diretta testuale di Roma-Napoli, sfida valida per la 35° giornata di Serie A. Tre punti pesanti in palio per entrambe le squadre: per il Napoli, per tentare la definitiva fuga Champions League; per la Roma, per diminuire il distacco proprio dagli azzurri avanti di 5 punti.

Il Napoli di Sarri ritrova, dopo un lunghissimo stop deciso dal giudice sportivo, Gonzalo Higuain. L’attaccante argentino, smanioso di riprendere il discorso interrotto a Udine, dovrebbe scendere in campo dal primo minuto con ai suoi lati Insigne e Callejon. Ritorna dunque in panchina Manolo Gabbiadini; non male il suo bottino in assenza del ‘Pipita’: sono infatti 3 le reti realizzate dall’ex attaccante della Samp in altrettante partite. Lo stesso dicasi per Mertens che, dopo la straordinaria prova (arricchita dalla tripletta) in casa contro il Bologna, dovrebbe fare posto a Lorenzo Insigne. Obiettivo principale degli azzurri è quantomeno di uscire imbattuti dall’Olimpico, mantenendo così inalterato il vantaggio sui giallorossi. Il pareggio però significherebbe anche scudetto matematico della Juventus, e il Napoli non sembra intenzionato a lasciar festeggiare i bianconeri già da ora, nonostante il distacco dagli uomini di Allegri sia ormai incolmabile.

Dall’altro lato, la Roma di Luciano Spalletti alle prese con qualche possibile assenza ma, soprattutto, con i tanti casi irrisolti all’interno dello spogliatoio. Uno su tutti, ovviamente Francesco Totti: il capitano viene da una doppietta rifilata al Torino nel giro di 4′, e ora per Spalletti sarà complicato tenere il numero 10 fuori dalla formazione iniziale. Ma, nonostante il grande stato di forma del ‘Pupone’, l’ex allenatore dello Zenit dovrebbe preferire il tridente leggero composto da Salah, Perotti ed El Shaarawy. Un 4-3-3 atipico dunque senza punti di riferimento in attacco.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI IL LIVE/ Roma-Napoli 1-0 (89' Nainggolan): il Napoli cade all'Olimpico, ma resta al secondo posto

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy