RILEGGI IL LIVE / Fiorentina-Napoli 1-1 (6′ Alonso, 7′ Higuaìn): Finisce la partita al “Franchi”, pareggio che serve a poco per entrambe

La diretta testuale di Fiorentina-Napoli finisce qui. Per approfondimenti, interviste e pagelle restate collegati su SpazioNapoli.

Un pareggio che fa felice soltanto la Juventus che resta a +3 sul Napoli. Al “Franchi” però la sfida non è stata di certo avara di emozioni, con tante occasioni create da entrambe le squadre. A conti fatti, è forse il Napoli ad avere i maggiori rimpianti, viste le occasioni avute durante il secondo tempo. Qualcosa da rivedere per quanto riguarda la fase difensiva, con Albiol e Koulibaly leggermente in ombra.

93′ – Finisce la partita al “Franchi”. 

92′ – Altra occasione per il Napoli con Insigne, servito da Gabbiadini, che calcia però addosso a Tatarusanu

89′ – Cambio sia per il Napoli che per la Fiorentina: esce Higuaìn, ed entra Gabbiadini; per i viola, fuori Badelj, dentro Ilicic.

85′ – Goal di Higuaìn, ma l’attaccante argentino è in posizione irregolare.

83′ – Strepitoso controllo di Mertens che poi scodella al centro dell’area di rigore. Allontana la difesa viola prima dell’intervento di Higuaìn.

80′ – Ultimi dieci minuti di gara, con entrambe le squadre che cercano il goal decisivo.

77′ – Secondo cambio per il Napoli: esce Callejon ed entra Mertens.

75′ – Ci prova Tello ancora da fuori area. Il suo tiro finisce alto.

74′ – Partita fisica in questa fase della partita.

70′ – Cambio anche per la Fiorentina: fuori Mati Fernandez, entra Bernardeschi

69′ – Tiro da fuori di Marek Hamsik, ma la sua conclusione trova la schiena dell’avversario.

67′ – Primo cambio in casa Napoli: fuori Allan, al suo posto David Lopez.

65′ – Mati Fernandez da fuori area a giro col sinistro. La palla finisce di poco al lato

63′ – Cross dalla destra pericoloso di Hysaj, ma non trova la deviazione di nessun compagno

58′ – Occasione clamorosa per il Napoli prima con Callejon che calcia e trova la respinta di Tatarusanu. Sulla palla vagante si lancia Higuaìn che colpisce a colpo sicuro. Ma Tatarusanu è miracoloso!

53′ – Primo ammonito della gara, Raul Albiol commette fallo su Kalinic e Tagliavento lo ammonisce.

51′ – Punizione per i padroni di casa, che si procurano il calcio d’angolo. Tagliavento si accorge dell’errore e dà la rimessa dal fondo per il Napoli

45′ – Iniziata la partita senza nessuna sostituzione

22.03 – Le squadre stanno rientrando in campo per la ripresa.

Un primo tempo spettacolare al “Franchi” di Firenze, con entrambe le squadre che aggrediscono con grande intensità e intelligenza. I pericoli principali per il Napoli arrivano dalle corsie esterne, con Tello e Alonso particolarmente ispirati. Per il Napoli invece il più pericoloso resta Gonzalo Higuaìn che sembra aver ritrovato la forma giusta. Dopo il vantaggio dei padroni di casa con Alonso, è proprio il ‘Pipita’ a rimettere le cose apposto con un goal su errore dello stesso Alonso.

45′ – Finisce il primo tempo su risultato di parità.

45′ – Ancora da fuori area ci prova la Fiorentina. Questa volta è Badelj a provarci col sinistro. La palla finisce a lato

43′ – Ci prova Vecino da fuori area, ma il suo tiro finisce altissimo.

42′ – Occasione clamorosa capitata sulla testa di Hamsik su assist spettacolare di Higuaìn. Il capitano però non riesce a trovare la forza giusta.

38′ – Altra traversa per la Fiorentina, questa volta con Tello che dribbla Ghoulam e calcia di sinistro, trovando la deviazione del palo. Posizione sospetta dell’esterno spagnolo

33′ – Higuaìn fermato in posizione irregolare. Restano tanti dubbi…

32′ – Fiorentina a un passo dal nuovo vantaggio con Kalinic imbeccato in modo preciso da Tello. Per fortuna, l’attaccante viola colpisce la traversa.

28′ – Alonso ci prova dalla sinistra con un traversone teso sul primo palo. Reina c’è!

24′ – Bravo Callejon nell’inseguire un pallone che sembrava destinato al fondo, guadagnandosi il calcio d’angolo. Dalla bandierina ci va Jorginho che combina con Insigne, ma il regista italo-brasiliano calcia a lato.

22′ – Ci prova Insigne su passaggio filtrante di Allan, ma l’attaccante napoletano finisce in fuorigioco.

20′ – Gli esterni viola continuano a spingere! Alonso trova lo spunto di prepotenza, guadagnandosi l’angolo

18′ – Primi diciotto minuti fatti di pressing e ripartenze da entrambe le squadre

15′ – È ancora Tello a creare i maggiori pericoli per il Napoli! L’esterno spagnolo trova l’inserimento palla al piede dalla destra, ma il suo tiro viene deviato dalla difesa del Napoli.

12′ – Altra occasione per la Fiorentina con Borja Valero che calcia da fuori area, trovando però la deviazione di Albiol in calcio d’angolo.

10′ – Ottimo palleggio del Napoli nello stretto, con Koulibaly che poi tenta un’apertura per Insigne. Il suo lancio è troppo largo e la palla si spegne a lato.

7′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOAAAAAAAAAAAAL!!!!!!!!! GOOOOONZALOOOOO HIGUAIIIIIIIN!!! Il ‘Pipita’ sfrutta l’errore di Alonso che spazza male e l’attaccante argentino mette palla alle spalle di Tatarusanu!!!

6′ – Fiorentina in vantaggio con Alonso che stacca in area di rigore dal calcio d’angolo battuto da Borja Valero

4′ – Come a Roma contro la Lazio, anche a Firenze dalla curva arrivano i “Buuu” rivolti a Koulibaly….

2′ – La prima occasione della gara è per la Fiorentina, con un ottimo spunto di Tello dalla sinistra. Il suo traversone teso non trova compagni in area di rigore.

1′ – Partita iniziata! Avanti Napoli!!!

20.58 – Squadre in campo, con i padroni di casa con la classica divisa viola. Il Napoli con la maglia azzurra.

20.50 – Maurizio Sarri saluta i tifosi viola! Una parte di essi lo applaudono

20.24 – Napoli in campo per il riscaldamento pre-partita. Azzurri accolti dal coro dei tifosi viola “Odio Napoli”

20.20 – Condizioni climatiche buone, con la pioggia che sembra essersi fermata definitivamente. Campo appesantito ma in condizioni buone

Ecco le formazioni ufficiali: 

Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori, Alonso; Vecino, Badelj; Tello, Borja Valero, Mati Fernandez; Kalinic. Allenatore: Sousa

Napoli (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. Allenatore: Sarri

Buonasera amici di SpazioNapoli e benvenuti alla diretta testuale di Fiorentina-Napoli, posticipo delle ore 21:00 valevole per la ventisettesima giornata di Serie A. Gli azzurri di Maurizio Sarri, reduci dal pareggio casalingo contro il Milan, si vedono costretti a vincere al “Franchi” vista la vittoria della Juventus contro l’Inter che ha consentito ai bianconeri di allungare momentaneamente a +4. Momento non particolarmente facile per il Napoli che, dopo aver perso la vetta della classifica, appena quattro giorni fa è stato eliminato dal Villarreal nei sedicesimi di Europa League dopo una doppia sfida ricca di rimpianti ed errori arbitrali. A ciò si aggiunge l’episodio della rapina ai danni di Lorenzo Insigne sabato scorso. Lui, il Napoli e l’intera città vorranno reagire anche con una vittoria.

Dall’altro lato, la Fiorentina di Sousa che in campionato viene da sei risultati utili consecutivi, ma in Europa League ha patito le stesse sorti del Napoli: eliminazione ai sedicesimi contro un Tottenham di gran lunga superiore ai viola. Il tecnico portoghese dunque chiederà ai suoi calciatori una prova d’orgoglio, anche per scacciare i malumori che serpeggiano all’interno della società dopo le dichiarazioni delle scorse settimane non troppo velate dello stesso Sousa insoddisfatto del mercato di gennaio. Certa l’assenza per squalifica di Zarate, l’ultimo dubbio per Sousa resta il reparto offensivo, con Kalinic in vantaggio su tutti gli altri.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RILEGGI IL LIVE / Fiorentina-Napoli 1-1 (6' Alonso, 7' Higuaìn): Finisce la partita al "Franchi", pareggio che serve a poco per entrambe

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy