Dal Madrigal al San Paolo, Valdifiori rinasce a distanza di una settimana con una grande prestazione

Il Napoli pareggia contro il Villarreal e non riesce a ribaltare il risultato d’andata del Madrigal; la rete di Hamsik aveva dato speranza pareggiando i conti, ma la fortunosa realizzazione di Pina ha reso molto più complicato il passaggio agli ottavi di finale di Europa League. A brillare in una notte amara per i colori azzurri è stato certamente Mirko Valdifiori, molto criticato nella gara in Spagna ma protagonista in positivo al San Paolo. L’ex giocatore dell’Empoli è parso al centro del gioco del Napoli come poche volte in questa stagione, giocando una quantità industriale di palloni per i compagni e prendendosi la responsabilità di giocare con la sfera tra i piedi anche con diversi avversari in pressione. Oltre alla grossa mole di giocate in fase di costruzione, ciò che ha colpito di Valdifiori rispetto alla partita del Madrigal è il supporto in fase di contenimento, sempre presente nel raddoppio sugli avversari e fisicamente competitivo, fattore che lo aveva molto penalizzato nella gara di andata. 

Dai suoi piedi parte la verticalizzazione che porta poi alla rete del vantaggio di Hamsik; un lancio vellutato di 30 metri che avrebbe pescato perfettamente Gonzalo Higuain, se non fosse arrivata la respinta seppur corta del difensore spagnolo. Il regista azzurro apre le maglie del Villarreal con delle ottime sventagliate da una parte all’altra del campo e rischia anche la giocata difficile mostrando così una rinata fiducia dei propri mezzi.

Al 75′ esce per far spazio al suo alter ego Jorginho, con la maglia sudata e una prestazione che può far ben sperare per il suo futuro. In una serata sfortunata, il Napoli forse è riuscito a ripescare un giocatore che potrebbe rivelarsi fondamentale nell’ultima parte di stagione.

Emanuele Catone

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Dal Madrigal al San Paolo, Valdifiori rinasce a distanza di una settimana con una grande prestazione

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy