RELIVE / Villarreal-Napoli 1-0 (81′ Suarez): gli spagnoli passano al Madrigal, i conti si faranno al San Paolo

La diretta testuale di Villarreal-Napoli finisce qui: per pagelle, interviste e approfondimenti restate collegati su SpazioNapoli.it. 

Risultato bugiardo. Il Napoli avrebbe meritato quantomeno il pareggio. Gli uomini di Sarri non sono stati bravi a concretizzare le poche, ma buone, occasioni con Callejon, Gabbiadini e Mertens. Manca un rigore agli azzurri ma l’arbitraggio è stato pessimo. Falli evidenti non sanzionati, pochi cartellini gialli. Alla fine la partita è decisa da un calcio piazzato che poteva essere evitato senza problemi: ingenuo Valdifiori, andato più volte vicino al secondo giallo. Ritorno ora al San Paolo. Difficile ma non impossibile: questo Napoli può fermare il Sottomarino Giallo.

90+3′ – Finisce qui. Villarreal batte Napoli 1-0.

90+3′ – Cross di Mertens per Higuain, palla deviata. ultimo attacco del Napoli con Insigne che mette al centro ma il Villarreal si chiude. Ripartono gli spagnoli ed il Napoli ribalta la situazione.

90+3′ – Saranno tre i minuti di recupero, Napoli all’arrembaggio.

88′ – Bruno Soriano raccoglie la palla di Castillejo, va di sinistro ma la palla va sul fondo.

87′ – Batte Insigne, palla alta sopra la traversa.

86′ – Giallo per Musacchio, fallo su Insigne. Mertens ed il Magnifico sulla palla.

85′ – Napoli che tenta di non disunirsi, gli uomini di Sarri cercano di rimontare.

81′ – Gol del Villarreal. Punizione perfetta di Suarez, palla toccata da Reina, ma il tiro era troppo forte. Intanto fuori David Lopez, dentro Allan.  

79′ – Tiro di destro di Gaspar, Koulibaly devia in angolo. Dal corner fallo di Valdifiori in uscita, per fortuna l’arbitro non caccia il giallo che sarebbe stato il secondo. Punizione per il Villarreal da buona posizione.

78′ – Fallo di Strinic su Castillejo.

75′ – Callejon furioso alla sostituzione, si è lamentato per l’arbitraggio e gli errori commessi su di lui, in particolare sulla questione del rigore.

73′ – Fuori Trigueros, dentro Pina. Il Napoli ci prova con Mertens, Higuain non devia.

72′ – Squadre allungate, meno compatte. Bakambu manda fuori tempo Koulibaly, Soldado calcia alto. Fuori Callejon intanto, dentro Insigne.

71′ – David Lopez a memoria per Mertens, sinistro del belga fuori.

69′ – Stop delizioso di Callejon, Higuain non aggancia. Si scaldano gli animi, l’arbitro non fischia più.

68′ – Arbitro completamente in confusione, non visto un fallo su Mertens.

65′ – PLATEALE fallo di mano di Bruno Soriano! Ripartenza Napoli con Hamsik, Callejon serve dentro e Soriano in chiusura tocca con la mano! Feroci proteste dei calciatori azzurri, ammonito Callejon. Riparte il Villarreal con Bakambu che tira alto. Intanto fuori Gabbiadini, dentro Higuain: marea di fischi per l’ex Real.

64′ – Hamsik serve Callejon che prova per Gabbiadini ma impatta sul muro del Villarreal.

62′ – David Lopez dentro per Mertens, che non arriva però ad agganciare.

60′ – Valdifiori serve stupendamente Callejon che si butta ma la palla colpisce l’esterno della rete! Intanto fuori Baptistao, dentro Bakambu.

58′ – Costa mette in mezzo, salva Mertens. Riparte il Napoli, sinistro di Gabbiadini ma Areola risponde. Ancora Gabbiadini, palla in corner.

57′ – Si gioca nello stretto, squadre molto tattiche. Intanto chiusura su Strinic, la palla colpisce Marcelino, tecnico del Villarreal. Da ripartenza: Mertens serve Callejon che calcia, senza però trovare la porta.

56′ – Valdifiori calcia verso il secondo palo, nessuno si propone.

55′ – Punizione per il Napoli dopo fallo su Mertens. Il Napoli aveva costruito, pochi secondi prima, una buona azione.

52′ – Strinic salva il risultato. Valdifiori perde una brutta palla a centrocampo, Suarez se ne va in solitaria e poi serve al centro ma il croato recupera e chiude. 

50′ – Occasione per il Villarreal: palla dentro per Soldado che, per fortuna, non arriva a colpire la palla. Napoli in leggera sofferenza sul lato sinistro del campo.

48′ – Si scalda Higuain. Ritmi sempre alti tenuti dagli spagnoli.

46′ – Occasione per il Villarreal che va via con Castillejo, Koulibaly libera ma la palla finisce in faccia al giovane classe ’95.

45′ – Comincia il secondo tempo. 

Un primo tempo ricco di emozioni, giocato a ritmi alti e senza interruzione. Si stanno affrontando, in un sedicesimo di finale di lusso, due squadre che giocano un calcio fatto di tocchi di prima e verticalizzazioni, ordinate tatticamente e capaci di gestire al meglio ogni situazione. Gran lavoro delle due difese che, nonostante il risultato fermo sullo zero a zero, non hanno potuto abbassare la guardia nemmeno un minuto. Particolarmente quella del Sottomarino Giallo: il Napoli ha sfiorato la rete del vantaggio due volte con Gabbiadini che però, leggermente in ritardo, non è riuscito a finalizzare. Tra poco il secondo tempo.

45+2′ – Finisce il primo tempo.

45′ – Due minuti di recupero. Intanto rischio per Valdifiori che trattiene Baptistao. Il sei azzurro è già ammonito, rischio inutile dell’ex Empoli tuttavia non sanzionato per la seconda volta.

44′ – Punizione per il Villarreal. Palla dentro per Musacchio che però non ci arriva. Continua il Villarreal, Suarez entra e mette dentro ma la palla si perde direttamente sul fondo.

41′ – Lancio ancora per Gabbiadini, bel controllo ma i difensori del Villarreal chiudono con prontezza.

40′ – Ancora punizione per il Villarreal. Fallo di mano di David Lopez.

38′ – Giallo per Valdifiori, fallo su Bruno Soriano.

37′ – Tiro da fuori di Mertens che non colpisce bene la palla.

34′ – Fuori Dos Santos, dentro il giovane Castillejo.

33′ – Riparte il Villarreal che poteva andare in profondità su Soldado ma Dos Santos si è fermato: probabile stiramento.

32′ – Contropiede Napoli: Hamsik sbaglia a servire Callejon!

30′ – Mertens salta, mette dentro ma Gabbiadini è leggermente in ritardo. Ci sarebbe stata tutta la porta spalancata per fare tap-in ma nulla da fare. Riparte veloce il Villarreal.

28′ – Lancio di Valdifiori perfetto per Callejon che aggancia ma il Villarreal alza il muro.

25′ – Callejon impeccabile in chiusura, Villarreal che ci prova ora.

23′ – Brutto blocco su Mertens: aveva tagliato il belga, Baptistao  allarga un po’ troppo il braccio per non farlo passare. Angolo per il Napoli intanto: colpisce Chiriches, palla alta.

20′ – Numero di Strinic, atterrato, ma niente fallo.

19′ – Uno due Strinic-Gabbiadini, nulla da fare. Pochi secondi dopo ripartenza da recupero di David Lopez, palla ad Hamsik che calcia ma una deviazione blocca tutto. C’era Gabbiadini sulla traiettoria, ma in fuorigioco.

18′ – Gran bel movimento di Gabbiadini. Hamsik gioca una palla al bacio per l’ex Sampdoria, ma troppo lunga per essere bloccata.

15′ – Bella manovra del Napoli che va con Mertens prima, poi prende Gabbiadini ma Ruiz spazza. La palla viene raccolta da Valdifiori che gira per Hamsik che calcia. Blocca Areola senza problemi.

14′ – Ritmi veramente alti. Napoli e Villarreal si stanno affrontando a viso aperto.

13′ – Musacchio sbaglia ancora, palla per Hamsik, ripartenza veloce per Gabbiadini che si libera e calcia di sinistro, palla sull’esterno della rete. 

12′ – Partita vivace e divertente. Fallo di Chiriches su Soldado, Villarreal in avanti.

11′ – Verticalizzazione di Valdifiori, Callejon stoppa ma lo spagnolo è in offside.

10′ – Palla stupenda di Callejon che, di interno piede, secco e potente, mette dentro e per un nonnulla Gabbiadini non aggancia di testa! 

9′ – Errore di Musacchio, ma Gabbiadini non controlla. Strinic ruba palla, va in dribbling e subisce fallo ma l’arbitro non sanziona. Il Villarreal, molto correttamente, ferma il gioco.

8′ – Imprendibili per ora Dos Santos e Suarez, i più pericolosi in questi primi minuti. Villarreal molto ordinato e attento, anche in chiusura.

6′ – Fallo di mano di Strinic, punizione per il Villarreal. Gli spagnoli insidiosi, soprattutto sulle fasce.

4′ – Miracolo di Pepe Reina. Uscita in chiusura dello spagnolo, palla sui piedi dei centrocampisti del Villarreal che servono Soldado che calcia, a botta sicura ma Pepe, rapido e reattivo, respinge! Il pubblico applaude Reina. 

3′ – Sponda per Dos Santos di Soldado, chiude Chiriches. Corner per il Villarreal. Dagli sviluppi Baptistao si inserisce e cade in area, ma è fuorigioco. Pressing molto alto degli spagnoli.

2′ – Punizione insidiosa per il Villarreal, spazza la difesa azzurra. Avvio spedito da ambo le parti.

1′ – Comincia la sfida del Madrigal. 

18.57 – Pubblico delle grandi occasioni, presente anche una folta delegazione di tifosi azzurri.

18.56 – Risuona l’inno dell’Europa League. Tutti i titolarissimi in campo per il Villarreal, compreso Victor Ruiz, ex azzurro. Casacca gialla per gli spagnoli, azzurra per i partenopei.

18.55 – Sorrisi tra i calciatori azzurri, su tutti Raul Albiol, Lorenzo Insigne e Gonzalo Higuain quest’oggi in panchina.

18.54 – Al Madrigal sono cadute le più grandi di Spagna, su tutte Real e Atletico Madrid. Non sarà facile per il Napoli, contro una squadra ordinata che sa giocare bene a calcio. Il Napoli però ha dalla sua le potenzialità per impensierire chiunque.

18.35 – Squadre in campo per il riscaldamento. Manca sempre meno a Villarreal-Napoli!

ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI: 

Villarreal (4-4-2):  Areola; Mario Gaspar, Musacchio, Victor Ruiz, Jaume Costa; Dos Santos, Trigueros, Suarez, Bruno Soriano; Soldado, Baptistao. Allenatore: Marcelino Garcia Toral.

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Strinic; David Lopez, Valdifiori, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Mertens. Allenatore: Maurizio Sarri.

Benvenuti cari amici di SpazioNapoli alla diretta testuale di Villarreal-Napoli, gara d’andata dei sedicesimi di finale di Europa League. Azzurri di scena al Madrigal contro una vecchia rivale, quel Sottomarino Giallo che eliminò la squadra allora guidata da Walter Mazzarri nel 2010/2011 e che poi fu sconfitto, l’anno dopo, nel girone di fuoco della Champions League, col Napoli che conquistò proprio tra le mura dei rivali la storica qualificazione agli ottavi. Insomma, al Madrigal ricordi amari e felici, un bel mix per la gara di questa sera.

Il Napoli di Sarri però è tutt’altra storia e, dopo un brillante cammino nel girone, chiuso a punteggio pieno e col record di gol, è pronto a ripartire in una competizione che può vedere gli azzurri seriamente protagonisti. Non solo: dopo lo stop di Torino, coi partenopei sconfitti al fotofinish dalla Juve, urge dare un segnale e tornare alla vittoria, a partire da questa sera. Il tecnico partenopeo, probabilmente, farà riposare i calciatori maggiormente impiegati finora e darà spazio a chi invece ha giocato di meno. La competizione non va minimamente sottovalutata, è di una importanza fondamentale e tutta la squadra ne è ben consapevole, dunque proverà, come di consueto, a fare la sua partita.

Di fronte una squadra forte e consapevole dei propri mezzi. Gli spagnoli sono quarti nella Liga, giocano in modo ordinato, hanno nella difesa il loro punto di forza e vogliono, a tutti i costi, proseguire il loro cammino in questa edizione dell’Europa League. Si prospetta una bella gara ma per gli azzurri è bene sapere che, al Madrigal, non sarà facile: alla pari del San Paolo, lo stadio degli ospiti  è un vero e proprio forzino. Una sola squadra, in questa stagione, ha bloccato Soldado e compagni, il Celta Vigo, in una gara che, peraltro, ha fatto molto parlare. Sarà un bel confronto tra due squadre, due realtà in continua crescita, sicuramente tra le migliori e più interessanti del calcio europeo e mondiale.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE / Villarreal-Napoli 1-0 (81' Suarez): gli spagnoli passano al Madrigal, i conti si faranno al San Paolo

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy