Allegri: “Queste partite si risolvono con gli episodi, ecco in cosa sono stati bravi i ragazzi. Temevo un aspetto del Napoli”

Massimiliano Allegri ha parlato alla stampa al termine di Juventus-Napoli, terminata per 1-0 in favore dei bianconeri. Queste le sue parole:

MEDIASET PREMIUM – “E’ stata una partita tattica con due squadre che meritano la posizione che occupano, il Napoli ha palleggiato bene, noi non abbiamo concesso niente, solo quel cross salvato da Bonucci. Queste partite si risolvono con un episodio a meno che non ci sia un goal in avvio. I ragazzi sono stati bravi a non scatenare la velocità del Napoli, noi avevamo pochi spazi nella gestione perché loro difendevano con gli esterni spazi, quindi ci voleva pazienza. Vincere stasera non era semplice, mancano ancora tredici partite. La Juventus è prima perché i ragazzi hanno fatto quindici vittorie, il merito è loro. Stasera era importante, dovevamo dimostrare di poter vincere il campionato. Tre mesi fa eravamo dodicesimi, i ragazzi sono stati bravi. E’ una bella iniezione di fiducia. Il primo posto è importante, questo era uno snodo importante a livello psicologico. 

Temevo la velocità del Napoli, loro sono devastanti perché Higuain, Callejòn, Hamsik, Insigne e Mertens. Loro palleggiano in modo corto per scatenare la velocità, i ragazzi hanno accorciato gli spazi e sono andati sulla treiettoria dei palloni. Potevamo fare meglio in fase di possesso, ma abbiamo giocato con autorevolezza. I ragazzi sono cresciuti e sono contenti. I ragazzi ci credono, hanno passato un brutto momento. Ora dobbiamo riposare perché abbiamo fatto un grande sforzo fisico e mentale. Questa squadra è cresciuta d’autostima, i giovani crescono. A Napoli regalammo la partita, ma ero fiducioso perché dagli errori tecnici sapevamo che potevamo migliorare”.

SKY – “Il nostro obiettivo è lo Scudetto. Mancano 13 partite, il Napoli ha dimostrato il suo livello questa sera. La gara è stata equilibrata, decisa poi da un episodio. Sono contento della prestazione dei miei. Col Napoli ci voleva questo atteggiamento per non farli scatenare in velocità, Insigne, Callejon, Higuain e gli inserimenti dei loro centrocampisti avrebbero potuto creare spazi. Siamo stati bravi a non subire praticamente niente, c’è solo da fare i complimenti ai ragazzi. Chiellini? Abbiamo giocato a quattro oggi, questa è una sicurezza. Direi che bisogna sfruttare le caratteristiche di chi abbiamo ora disponibili, i ragazzi stanno interpretando bene ed tutto merito loro. Dybala l’ho sostituito perché era stanco, ci voleva ampiezza e Alex Sandro gioca bene nell’1v s1. La partita era equilibrata, solo l’episodio poteva sbloccarla.

Complimenti a Zaza, sta dimostrando il suo valore. Ci vuole anche fortuna, ma stasera il Napoli ha speso molto. Insigne e Callejon hanno giocato da esterni bassi, nelle ripartenze avevano settanta metri da fare. Noi siamo stati bravi tra le linee, solo una ripartenza poteva deciderla. Siamo partiti con diversi giocatori nuovi, poi infortuni ed episodi sfavorevoli, poi quando ci siamo ripresi siamo tornati in carreggiata. Ora siamo ordinati, in attacco ed in avanti. Siamo cresciuti, anche perché i ragazzi sono cresciuti molto a livello individuale. Il merito è dei ragazzi, bravi a leggere velocemente ogni situazione. Stasera c’è stata abnegazione da parte di tutti. Bonucci? Ha preso una botta, vedremo se recupererà. La squadra sa cambiare modo di giocare ma bisogna migliorare ancora: possiamo fare di più, con pazienza e nel palleggio.

Home » Interviste » Allegri: "Queste partite si risolvono con gli episodi, ecco in cosa sono stati bravi i ragazzi. Temevo un aspetto del Napoli"

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy