Il viaggio di Juve-Napoli: da Rio a Buenos Aires, il Sudamerica diventa partenopeo: “Forza azzurri!”

L’amore per il Napoli non conosce confini. In Campania, in Italia, in Europa, ma non solo. Anche dall’altra parte del mondo il cuore batte forte per gli azzurri. Precisamente a Rio de Janeiro, Brasile. La culla del calcio. Ed è proprio qui a Rio, uno dei posti più affascinanti del pianeta che da qualche anno è sorto un un Club Napoli. Il primo della città. “La nostra associazione è nata il 12 ottobre 2012, quando mi sono trasferito in Brasile – racconta a SpazioNapoli il suo fondatore Alfredo Ottieri Lo scopo è quello di coinvolgere i napoletani che abitano qui come me, per riunirsi e stare insieme con le famiglie. Una sorta di “ambasciata napoletana”.

E da tifosi partenopei l’attesa per la sfida di domani allo Juventus Stadium è altissima. “Il clima è molto teso, sentiamo tanto questa partita – racconta Alfredo – non solo una sfida di sport, ma anche di riscatto sociale. Non sappiamo ancora in quanti saremo, ma il nostro è un gruppo molto forte e ci organizzeremo per vederla tutti insieme” . La richiesta è chiara: vincere. Ma i partenopei di Rio hanno anche un altro desiderio: “Sarebbe stupendo organizzare un triangolare di lusso qui al Maracanà tra Fluminense, Flamengo e Napoli”.

Più a sud, in Argentina – la terra di Diego e del Pipita Higuain – c’è il Napoli Club Buenos Aires, nato nel novembre 2013. “Tutto è iniziato da una cena in un ristorante italiano qui a Buenos Aires. Da lì attraverso i social c’è stata una grande diffusione ed ora siamo un gruppo solido, in costante crescita”, racconta il suo fondatore Andrea Camera.

“Per domani è tutto pronto: ore 16.45 locali fischio d’inizio, ma c’incontreremo prima – spiega Andrea – Vedremo la partita in un bar, il Sullivans, nel quartiere di Palermo (il più grande barrio di Buenos Aires, ndr). C’è grande attesa, il Napoli sta giocando benissimo e la sensazione che abbiamo tutti è che, arrivati a questo punto, è impossibile non crederci, cercando di rimanere il più possibile con i piedi per terra”.

Ed il messaggio alla squadra è uno solo: “Vorremmo poter dire ai ragazzi di continuare cosi, il cammino e lungo ma noi saremo sempre al loro fianco. L’imperativo è crederci a prescindere!”. Il Sudamerica diventa partenopeo.

Andrea Gagliotti (@AndreaGagliotti)

Riproduzione riservata

 

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » Il viaggio di Juve-Napoli: da Rio a Buenos Aires, il Sudamerica diventa partenopeo: "Forza azzurri!"

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy