RELIVE / Napoli-Empoli 5-1 (27′ Paredes, 32′ Higuain, 37′ Insigne, 51′ aut. Camporese, 83′, 88′ Callejon): cala il sipario, Napoli ancora in vetta

La diretta testuale di Napoli-Empoli finisce qui. Per pagelle, interviste ed approfondimenti, restate collegati su SpazioNapoli.it. 

È un Napoli straordinario quello che rifila cinque reti all’Empoli. Una partita, quella degli uomini di Sarri, giocata su ritmi altissimi, fin dal primo minuto. Nonostante lo svantaggio, gli azzurri hanno ribaltato subito le sorti della gara, dimostrando di avere una freddezza da grande squadra. Tutti protagonisti, in particolare gli attaccanti ed un ispiratissimo Lorenzo Insigne che ha realizzato sì una rete ma ha anche deliziato con giocate spettacolari a tutto campo. Da evidenziare la doppietta di Callejon che segna per la seconda volta consecutiva in casa, dopo la rete al Sassuolo. Un Empoli che nulla ha potuto contro un avversario spedito verso il proprio obiettivo e qualitativamente superiore.

90′ – Nessun recupero al San Paolo, Massa fischia. Cala il sipario: Napoli batte Empoli 5-1.

88′ – Callejon ancora una volta. Gol del Napoli che va di manita. Ancora Mertens che va dentro con lo spagnolo che colpisce senza pietà. 

87′ – Mario Rui calcia, palla fuori. Napoli che gestisce.

85′ – Fuori Hamsik, osannato. Dentro David Lopez.

83′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! Callejon! Callejon! Mertens perfetto per il compagno che in stirata chiude i giochi. 

81′ – Esce Croce, entra Krunic.

80′ – Tiro di Buchel, Reina in due tempi, strana traiettoria della palla che si abbassa ma lo spagnolo blocca ambo le volte con la solita sicurezza.

79′ – Ammonito Buchel: fallo brutto, in ritardo, quasi di frustrazione. Lo slovacco reagisce, l’austriaco ha rischiato tanto.

78′ – Fraseggio intenso del Napoli.

77′ – Punizione di Paredes per Tonelli che stacca ma la palla finisce fuori.

76′ – Palla di Hamsik per Gabbiadini che non aggancia.

74′ – Esce Insigne, dentro Mertens. Applausi anche per il ventiquattro azzurro.

70′ – Hamsik su palla di Jorginho da corner, palla fuori. Intanto standing ovation per Higuain che lascia il campo a Gabbiadini.

69′ – Destro di Higuain, palla al lato.

67′ – Camporese vicino alla rete, con la palla che finisce fuori. Intanto fuori Maccarone dentro Mchedlidze.

66′-  Insigne va per la porta, cerca la frenata ma scivola. Sul cambio di fronte Albiol chiude su Maccarone.

65′ – Uscita perfetta di Skorupski su Hamsik, imboccato da Ghoulam.

63′ – Insigne ed Higuain seminano il panico insieme, il Pipita ne salta tre poi cade:  l’arbitro non fischia, non vedendo gli estremi per il calcio di rigore.

61′ – Lancio ai limiti della perfezione di Koulibaly per Callejon che però non aggancia. Peccato.

59′ – Boato del San Paolo, rientra Higuain.

58′ – Gesto di stizza di Higuain per la botta ricevuta. Napoli al momento in dieci uomini con Sarri che ha chiesto a Gabbiadini di cominciare a riscaldarsi.

56′ – Skorupski esce sul cross di Insigne, stende Higuain ma è il Pipita ad aver impattato sul portiere. Intanto fuori Saponara, completamente fuori dal gioco. Dentro Buchel. Intanto Higuain a terra con lo staff medico attorno all’attaccante argentino.

54′ – Bella palla di Higuain, Callejon va ma Skorupski anticipa lo spagnolo.

53′ – Palla di Hamsik per Higuain, Skorupski sicuro in uscita.

51′ – Autorete di Camporese. Fa tutto Hamsik che poi serve Callejon che a sua volta propone al centro per Higuain ma il centrale empolese anticipa tutti, anche Skorupski. 

49′ – Ammonito Lorenzo Tonelli per fallo su Hamsik.

48′ – Hysaj si prende gli applausi del San Paolo dopo aver recuperato palla.

46′ – Fallo di Maccarone su Callejon. Inizio propositivo per l’Empoli.

45′ – Comincia la ripresa. 

16.02 – Tra poco inizierà il secondo tempo. Non dovrebbero esserci cambi, per il momento.

15.58 – Jorginho ha parlato all’intervallo ai microfoni di Mediaset Premium. CLICCA QUI per leggere le sue dichiarazioni.

Al San Paolo è andato in scena un primo tempo bellissimo tra due squadre mai rinunciatarie e pronte sempre a sfidarsi. Napoli brillante: va prima in svantaggio, poi recupera. Azzurri avanti 2-1, un parziale che sarebbe potuto essere ancora più pesante. Empoli d’altro lato attento e ordinato in campo anche se, a tratti, gli uomini di Giampaolo hanno sofferto il pressing asfissiante e la maggior qualità degli azzurri. Tra poco il secondo tempo.

45+1′ – Finisce il primo tempo.

45′ – Un minuto di recupero.

44′ – Anche Allan ammonito ed anche lui diffidato: salterà la sfida con la Lazio alla pari di Hysaj.

42′ – Apertura di Koulibaly con Hysaj che corre come un forsennato, ruba palla e arriva fino in fondo con la palla che però si perde oltre la linea. Applausi per l’albanese.

41′ – Paredes danza sulla palla, ma vuole strafare e perde tempo e pallone.

39′ – Hysaj ammonito. Era diffidato, salterà Lazio-Napoli.

37′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! INSIGNE! Magia del talento azzurro!!! Punizione perfetta, Skorupski non può nulla. Napoli in vantaggio!

35′ – Zielinski ammonito, fallo di mano e punizione per il Napoli.

33′ – Momento di tensione: Callejon a terra, Jorginho stende Mario Rui che reagisce. Reina corre in difesa del compagno. Ammonito lo spagnolo.

32′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL NAPOLI! HIGUAIN! HIGUAIN! Splendida palla di Insigne, perfetto stacco di Higuain che di testa batte Skorupski.

30′ – Copertura splendida dell’Empoli su ripartenza del Napoli.

27′ – Empoli in vantaggio. Paredes va da punizione, Callejon devia e spiazza Reina. 

26′ – Grande occasione per il Napoli. Hamsik si inserisce per andare di testa ma Skorupski spazza. Palla fuori ed Higuain tenta il pallonetto, Tonelli ci mette una pezza. Sul ribaltamento di fronte fallo per l’Empoli.

24′ – Chiusura grandiosa di Koulibaly che evita anche il corner per l’Empoli e spedisce lontano dall’area di rigore azzurra.

21′ – Insigne strappa palla e scappa via, poi calcia ma la palla è alta.

20′ – Maccarone calcia, Reina risponde ed il Napoli riparte subito. Camporese scivola, Higuain calcia. Palla in angolo.

19′ – Callejon grande protagonista, Mario Rui non lo tiene, lo spagnolo crossa ma nessuno arriva in tempo a ricevere.

17′ – Insigne tenta da fuori area, palla alta.

15′ – Insigne serve Higuain che calcia a botta sicura ma Skorupski si supera. Un miracolo del portiere dell’Empoli dal valore di un gol. Dal corner Insigne tenta al volo col destro, palla fuori!

11′ – Molto bravo Callejon che ruba una palla quasi persa e serve Higuain: il Pipita calcia ancora una volta alto.

8′ – Grande azione del Napoli. Palla al bacio di Insigne per Higuain che ruba il tempo. Rischio di Camporese che avrebbe potuto provocare il rigore. Non c’è fallo e nemmeno angolo per l’arbitro. Il difensore empolese aggancia Higuain che, comunque, aveva calciato. Potevano esserci gli estremi per il rigore.

7′ – Scivola Mario Rui e Callejon ha una prateria davanti a sé. Palla dentro, troppo lunga per il Pipita Higuain.

5′ – Allan va via tutto solo, Hamsik ruba il tempo ed entra in area, repentina chiusura di Tonelli e compagni. Lo stesso Hamsik, pochi secondi dopo, tenta il tiro da centrocampo: nessun pericolo per l’Empoli.

4′ – Fraseggio tra Callejon e Higuain. Il Pipita riceve palla e calcia ma troppo alto.

3′ – Fallo di Paredes su Jorginho. Avvio come al solito aggressivo del Napoli.

1′ – Comincia la sfida tra Napoli ed Empoli.

15.00 – Squadre in  campo. Casacca azzurra per il Napoli, nera per l’Empoli.

14.55 – Entusiasmo alle stelle per il Napoli al San Paolo.

14.50 – I calciatori rientrano negli spogliatoi. Dieci minuti all’inizio della sfida tra Napoli ed Empoli.

14.40 – Stadio San Paolo praticamente pieno. Vuota invece la Curva A che, come è noto, sarà aperta solo agli abbonati.

14.37 – Manuel Pucciarelli, centravanti dell’Empoli,  ha parlato ai microfoni di Mediaset Premium e a Sky. CLICCA QUI per leggere le sue parole.

14.35 – Occhio al giallo in casa Napoli: tre calciatori rischiano di saltare la sfida di mercoledì contro la Lazio. Qui i nomi dei diffidati.

14.30 – Squadre in campo per il riscaldamento. Tutto quasi pronto per Napoli-Empoli.

14.26 – José Maria Callejon ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Mediaset Premium. CLICCA QUI per leggere le parole dello spagnolo.

14.20 – La Juventus ha vinto contro il Chievo Verona per 0-4. Bianconeri momentaneamente primi, con un punto di vantaggio sul Napoli, atteso dal match con l’Empoli alle 15.00.


ECCO LE FORMAZIONI UFFICIALI:

Napoli (4-3-3): Reina, Hysaj, Raul Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri.

Empoli (4-3-1-2): Skorupski, Laurini, Tonelli, Camporese, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Croce; Saponara, Pucciarelli, Maccarone. Allenatore: Marco Giampaolo.

Benvenuti lettori di SpazioNapoli.it alla diretta testuale di Napoli-Empoli, match valido per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2015-2016. Maurizio Sarri, che ha allenato l’Empoli prima di cominciare l’avventura partenopea, ha elogiato, ieri in conferenza stampa, l’operato dei toscani che, in questa stagione, stanno riconfermando tutto quanto di buono fatto nell’annata precedente. Sarà una partita durissima ma il tecnico partenopeo ha sottolineato il fatto che i suoi ragazzi sono concentrati e sa che non prenderanno la partita alla leggera. Toscani che, del resto, sono una bestia nera, con i partenopei vittoriosi l’ultima volta nel 1999. Invece negli ultimi due anni il Napoli ha raccolto solo due punti, pareggiando al San Paolo nella scorsa stagione e perdendo al Castellani per 4-2. Quest’anno, all’andata, è finita 2-2 con un Napoli ancora in fase di rodaggio che soffrì la velocità e la migliore condizione fisica dei toscani. Trend negativo assolutamente da invertire.


L’Empoli 
ha raccolto finora trentadue punti, conquistando un ottavo posto in classifica che non vieta ai toscani di sognare. Artefice di un altro miracolo è stato Marco Giampaolo, capace di migliorare quanto di buono costruito da Sarri e di far fare ai suoi un passo in più. Il tecnico ha chiamato a raccolta la squadra, pronta a fare la partita della vita. Sarà una gara difficile con la prima in classifica che in casa ha uno score impressionante ma l’Empoli se la giocherà sicuramente a viso aperto e senza paura di perdere. Il pubblico del San Paolo è pronto a godersi una sfida piena di emozioni e di bel gioco tra due squadre che, forti delle loro posizioni in classifica, giocheranno per vincere e dare spettacolo.

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » RELIVE / Napoli-Empoli 5-1 (27' Paredes, 32' Higuain, 37' Insigne, 51' aut. Camporese, 83', 88' Callejon): cala il sipario, Napoli ancora in vetta

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy