Alla scoperta di Davy Klaassen: il tulipano che ha stregato De Laurentiis

Trequartista, all’occorrenza mezzala sinistra, ma anche regista a seconda delle necessità: il profilo, alquanto duttile e malleabile, è quello di Davy Klaassen, centrocampista olandese classe 1993 dell’Ajax che, secondo quanto riportato ieri sera dall’emittente satellitare SKY, rappresenterebbe il colpo citato dal presidente De Laurentiis nella giornata di ieri per il mercato di giugno (clicca qui per leggere cosa ha detto De Laurentiis). Se da una parte l’occhio è rivolto al campo, con Sarri che pensa solo ed esclusivamente alla sfida contro l’Empoli, dall’altra Giuntoli ed il patron guardano anche al Napoli che verrà. Klaassen raffigurerebbe l’innesto ideale per il centrocampo del mister, abile ed arruolabile in tutti i ruoli della mediana partenopea di oggi, oltre a poter fornire una validissima alternativa qualora l’ex Empoli volesse tornare al trequartista.

Klaassen è, infatti, il prototipo del centrocampista moderno, seppur non dotato di particolare mobilità ed esplosività. Sopperisce però a queste lacune con una qualità tecnica sublime, che gli permette di essere decisivo ogni qual volta è in possesso di palla: visione di gioco, assist a grappoli e un senso del gol tutt’altro che di secondo piano. Il bottino del ventiduenne mediano, che in questa stagione ha agito sia da regista che da mezzala sinistra e trequartista (due partite anche da centravanti o falso nueve), parla di nove gol ed otto assist tra campionato e coppe, in ventisette gare giocate. Un gioiellino del calcio formato dal vivaio dell’Ajax che fa sfregare le mani ai tifosi dei tulipani, da sempre particolarmente assuefatti alle giocate di talenti di questo genere tanto da scomodare il “De Telegraaf”, che giocando con il suo cognome titolò “Klasse apart” (di un’altra categoria) dopo una tripletta.

Ciò che sembra aver colpito Giuntoli ed il suo scout (oltre ad aver folgorato il numero uno azzurro per sua stessa ammissione) è la sua duttilità tattica, tale da rappresentare un acquisto ottimale per il Napoli di Sarri. Klaassen potrebbe sostituire nell’ipotetico 4-3-3 sarriano sia Jorginho in fase di rottura ed impostazione, sia Hamsik, prendendo le veci del capitano slovacco per capacità di leggere il gioco e tutte le sue sfumature, ma anche fiuto negli inserimenti e nei suggerimenti per i compagni negli spazi. Insomma, un jolly da sfruttare a proprio piacimento, da plasmare ad immagine e somiglianza dell’allenatore toscano-bagnolese. Inoltre, il tulipano dalle bellissime speranze, permetterebbe a Sarri di poter tornare a pensare al trequartista (idea che in ogni caso non ha abbandonato anche con il modulo attuale). L’olandese, tra le linee, sa giocare e muoversi alla perfezione ed avrebbe modo di dialogare alle sue spalle con Hamsik, e davanti con Higuain: un trio delle meraviglie che potrebbe infiammare ulteriormente la piazza partenopea.

ECCO UN VIDEO DI KLAASSEN:

https://www.youtube.com/watch?v=6gUhLB0myHI

Home » Notizie Napoli Calcio » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Alla scoperta di Davy Klaassen: il tulipano che ha stregato De Laurentiis

Impostazioni privacy