De Laurentiis indica la strada: progettualità e lungimiranza per un Napoli ambizioso

“I top player li cerchiamo ma non siamo stupidi, li costruiamo anche in casa”. Un messaggio diretto, ben preciso, senza alcun pelo sulla lingua. Le parole del presidente del Napoli, in pieno stile De Laurentiis, ricalcano le vicende del mercato invernale che volge praticamente al termine. Inoltre, tra le righe, si legge anche un indizio che lascia presagire le scelte di mercato future, in linea con i nomi che circolano in questi giorni: si parte inevitabilmente da Grassi (1995), passando inoltre per le opzioni su Conti (1994), De Roon (1991) e dall’acquisto, probabile, di Federico Barba (1993).

“Saranno famosi”, verrebbe quasi da dire. Non che non lo siano già, perché tutti e quattro ricoprono ruoli fondamentali nelle rispettive squadre, sia in ottica presente che, soprattutto in quella futura. Tuttavia, nelle parole del patron De Laurentiis, che seguono a mo’ di eco quelle di ieri di Sarri, c’è un progetto ben definito e delineato: si investe, anche copiosamente, sul mercato dei giovani. Motivo? Uno su tutti, lo spiega proprio il numero uno partenopeo: “Se prendessimo un altro top player ad esempio in attacco, chi lasciamo in panchina? Giuntoli e Chiavelli per me stanno lavorando benissimo. Arriveranno subito due giocatori che sono funzionali al nostro progetto (dopo Grassi, tutto lascia intendere che sia Barba il secondo n.d.r)”.

Già, progetto. Che non significa non pensare contestualmente a vincere oggi, perché l’occasione è reale e sempre più concreta. Però il Napoli di De Laurentiis è lungimirante e guarda anche oltre, al futuro colorato di azzurro ma anche di rosa, fatto di giovani talenti, oggi senza barba ed esperienza, che un giorno potrebbero essere i pilastri della società come lo furono i precurosori della prima ora Hamsik, Lavezzi e Gargano, oppure come Jorginho, Ghoulam, Koulibaly ed Hysaj per ultimi. Infine, come spesso accade, il coupe de theatre tanto caro all’imprenditore, che lascia i presenti basiti tra domande e riflessioni: “Non è detto che in segreto non abbia già contrattualizzato un altro giocatore per luglio, on una trattativa che sarà ufficializzata solo in estate!”. 

Andrea Bugno
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Interviste » De Laurentiis indica la strada: progettualità e lungimiranza per un Napoli ambizioso

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy