Juventini denunciano: “I tifosi del Napoli ci hanno copiato, ora basta!”

Il peso della vetta, l’onere delle responsabilità. L’onore di rappresentare in campo un’intera città, il riscatto sportivo e sociale, sogni, speranze ed aspettative che attendono da trent’anni di essere palesate ancora una volta. Contro il Sassuolo il Napoli era chiamato ad una prova di maturità importante: vincere per confermarsi in cima alla classifica senza paura, dare un segnale forte alle avversarie e dare continuità al proprio splendido percorso, contro ogni tipo di avversaria.

Sarri accontentato, idem i tifosi, che chiedono alla squadra sempre vigore, passione, sacrificio e sudore, fino alla fine. Ecco, “fino alla fine”. Quante volta è stato utilizzato questo motto, ancor più da quando si lotta per un obiettivo importante ed ogni secondo, ogni minuto, ogni azione può essere decisiva per consacrare e sugellare qualcosa di importante, per scrivere un pezzo di storia del calcio.

Ieri le telecamere di una nota pay per view hanno inquadrato proprio questo striscione al “San Paolo”, rispecchiando il pensiero di tutti i tifosi partenopei, che vedono lottare il Napoli fino all’ultimo secondo, fino all’ultima partita, senza mai mollare la presa, con lo stesso costante vigore ed intensità. Eppure c’è qualcuno che ha storto il naso. Si tratta dei supporter della Juventus che, proprio di quel “Fino alla fine” ne hanno fatto un segno di riconoscimento da tempo, persino un hashtag trend topic su Twitter.

Una scelta libera e condivisa che si trasforma ahimè, nell’ennesima occasione per puntare gratuitamente il dito contro il Napoli ed i napoletani rei di aver copiato quel messaggio che poi così esclusivo non è. Il “lottate fino alla fine” è consueto da sempre su ogni campo, dalle polverose periferie agli stadi più blasonati d’Italia. Eppure l’accusa è forte, così come il disdegno e la rabbia dei supporter bianconeri sui social, come sempre esagerata.

Siamo certi che questo sdegno derivi proprio da un’accusa di immotivato plagio o dalla concreta ridefinizione di tutte le gerarchie calcistiche degli ultimi anni? Ai posteri l’ardua sentenza ma intanto il monito è proprio quello giusto: Napoli, lotta sempre fino alla fine.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Juventini denunciano: "I tifosi del Napoli ci hanno copiato, ora basta!"

Impostazioni privacy