LAVAGNA TATTICA – Anche in Coppa Italia gli azzurri non lasciano nulla agli avversari

Ottavi di Coppa Italia contro l’ultima in classifica. Ma per Sarri nemmeno queste sfide devono essere prese sotto gamba, e per tutta la gara il mister ha continuato ad urlare e a incitare i propri calciatori. Gli azzurri, alla fine, si sbarazzano con una certa facilità del Verona, mettendo a segno tre reti e fallendo anche un rigore (il primo della stagione) con Marek Hamsik. Una prestazione decisa, determinata, senza nessuna sbavatura. E mica è poco. Nei quarti gli azzurri sfideranno l’Inter di Roberto Mancini per una sfida che saprà di scontro tra titani.

IL VANTAGGIO DEL NAPOLI – Nonostante le molte riserve in campo, gli azzurri producono ugualmente un grande volume di gioco. Il vantaggio dei partenopei arriva al 4′ minuto del primo tempo, con un’azione inventata da Higuain. Il ‘Pipita’ prima riesce a prendere controtempo la difesa avversaria con un movimento a mezzaluna, e poi, giunto in area, trova un corridoio perfetto per l’inserimento da dietro di El Kaddouri sul secondo palo lasciato totalmente scoperto dalla squadra scaligera:

4
Il taglio di Higuain e l’assist di Mertens
4 (2)
L’inserimento di El Kaddouri e il passaggio perfetto del ‘Pipita’

LA SECONDA RETE AZZURRA – Il Napoli, nonostante il vantaggio, continua a macinare gioco e, allo stesso tempo, non permettendo mai agli ospiti di rendersi pericolosi. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al minuto 11′ con uno spunto in solitaria di Dries Mertens. Il belga, pur trovandosi accerchiato da avversari, mette in mostra le sue qualità fisiche e tecniche riuscendo ad abbinare una grande velocità a una tecnica immensa. Correre è facile, ma farlo palla al piede è discorso completamente diverso:

11
L’esplosività palla al piede di Mertens

Il folletto belga, entrato in area di rigore, pur trovandosi la sfera sul suo piede debole (ovvero il sinistro) riesce ugualmente a far partire un tiro violentissimo. La sfera passa sotto le gambe di Coppola prima di terminare la corsa infondo alla rete:

11 (2)
Il goal del 2-0 di Mertens

TERZO E ULTIMO GOAL DEL NAPOLI – Dopo anche un calcio di rigore fallito da Marek Hamsik al 74′, il Napoli riesce a trovare la terza rete un minuto dopo col subentrato Callejon. Lo spagnolo continua nella sua marcia inarrestabile di reti nelle coppe, sia Europa League che, da questa sera, anche in Coppa Italia, mentre in campionato resta ancora a quota zero. L’azione nasce da un cambio di gioco da una fascia all’altra di Mirko Valdifiori che trova El Kaddouri sulla destra. Il marocchino punta il suo diretto avversario spostando il pallone più volte e lasciandolo così sul posto. Il numero 77 mette un perfetto cross al centro dell’area premiando così l’attacco verticale di Callejon. Lo spagnolo, ricevuta palla, calcia di prima intenzione mettendo palla in rete con la complicità del palo:

75
La rete di Callejon

Nappo Salvatore

RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » LAVAGNA TATTICA - Anche in Coppa Italia gli azzurri non lasciano nulla agli avversari

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy