Hysaj, qualità e quantità: onnipresente nella manovra azzurra, una costante spina nel fianco per i calciatori della Roma

Non era facile tenere testa al Messi d’Egitto, ma Elseid Hysaj ci è riuscito. Ha ventuno anni, ma in campo ne dimostra di più, molti di più. Dalle sue parti non si passa e la manovra, a destra, è sempre fluida e precisa. L’ex Empoli ha disputato la solita gara, giocando di intelligenza in difesa, aiutando e supportando un reparto che, anche contro la Roma, ha dato una grande prova di solidità e compattezza.

Hysaj ha bloccato praticamente ogni pericolo proveniente dalla sua fascia, ha combattuto come un leone e non si è fermato un solo minuto, dimostrando di essere uno degli esterni più promettenti del campionato e più in forma al momento. La fascia destra è sua e gli appartiene, non sbaglia un passaggio, non sbaglia un movimento, segno che ormai è completamente padrone della situazione e completamente padrone del suo ruolo, cucitogli alla perfezione da Maurizio Sarri e da lui interpretato a meraviglia: vederlo giocare, così giovane, così talentuoso e desideroso di imporsi, è sempre una meraviglia.

In avanti l’albanese fa la sua parte: si sovrappone, aiuta Callejon che, così, ha sempre l’imbarazzo della scelta e delle due giocate. Servirlo e riproporsi, dialogare con lui, creare spazi per inserimenti che, molto spesso in questa stagione, si sono rivelati essere letali. Hysaj ha creato più di un grattacapo agli avversari che, però, a livello difensivo hanno giocato una gara veramente impeccabile. Non ha avuto fortuna il giovane azzurro, non è riuscito a trovare il guizzo per qualche suo compagno ma poco importa, un giovane che gioca così è un esempio di costanza e determinazione. Non era partito benissimo a Napoli, si è conquistato il posto e sta facendo la differenza. La sua è una crescita costante che ormai prosegue da fine agosto e continua inarrestabile: il futuro, sulla fascia destra, è suo ed è tutto tinto d’azzurro. I giallorossi, sia in avanti, sia in difesa, con l’albanese alle costole non trovano respiro né pace. Hysaj è incontenibile e non lascia mai nulla al caso. Probabilmente è tra i migliori di Napoli-Roma e, probabilmente, è pronto ancora a disputare gare di questa intensità e con questa qualità. In questo Napoli, sulla fascia destra, c’è una garanzia.

GENNARO DONNARUMMA
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » Hysaj, qualità e quantità: onnipresente nella manovra azzurra, una costante spina nel fianco per i calciatori della Roma

Impostazioni privacy