LAVAGNA TATTICA – Un Napoli travolgente annichila il Legia Varsavia e chiude il girone a punteggio pieno

Era una sfida valida solo per gli almanacchi, eppure il Napoli non ha di certo preso sotto gamba l’impegno contro il Legia Varsavia, portando a casa altri tre punti e calando un altro pokerissimo. La partita era di fondamentale importanza per due aspetti: innanzitutto, il match serviva per provare anche una volta l’affidabilità delle secondo linee, e poi la sfida con il Legia doveva servire anche per reagire subito alla sconfitta patita contro il Bologna e proiettarsi così in maniera decisa alla sfida contro la Roma. Se poi un calciatore rientrato da un infortunio da poco riesce a mettere la sfera due volte in rete, ovvero Dries Mertens, allora la serata può considerarsi quasi perfetta. Sì, quasi, perché i due goal subiti restano un piccolo punto negativo, dettato anche dalla poca concentrazione, vista l’inutilità ai fini della classifica della sfida.

IL VANTAGGIO DEGLI AZZURRI – Il Napoli riesce a sbloccare il risultato al 31′ con la prima rete in maglia azzurra di Chalobah. L’azione nasce da un’ottima triangolazione tra D. Lopez, El Kaddouri e lo stesso Chalobah: trasmissione della palla di prima e sfera che giunge nei piedi di Chalobah. Il centrocampista in prestito dal Chelsea riesce ad entrare in area di rigore palla al piede battendo il portiere avversario:

1
Triangolazione perfetta tra D. Lopez, El Kaddouri e Chalobah
2
Il goal di Chalobah

IL TERZO GOAL DEL NAPOLI – Dopo la rete del 2-0 trovata al 39′ da Insigne dopo un clamoroso errore della difesa del Legia Varsavia, gli azzurri riescono a mettere in rete anche il 3-0 al 57′ con Callejon. Lo spagnolo riesce a finalizzare l’ottimo traversone di Dries Mertens dalla destra. Il belga, dopo un’azione in 1contro1 in fascia, riesce a mettere una palla perfetta al centro dell’area di rigore, dove arriva a tutta velocità Callejon che insacca:

 

 

33
Il goal di Callejon

IL LEGIA ACCORCIA LE DISTANZE – Il Napoli cala il ritmo e gli ospiti trovano il goal del 3-1 al 62′ con Vranjes che raccoglie un cross di Prijovic. La rete nasce da una clamorosa distrazione difensiva degli azzurri che, nonostante la superiorità in area di rigore, si lasciando sorprendere dall’inserimento di Vranjes:

44
L’errore della difesa azzurra e il goal del Legia

ALTRO GOAL DEL NAPOLI – Nemmeno il tempo provare a preoccuparsi per la rete di Prijovic che Mertens rimette le giuste distanze, trovando il goal del 4-1 al 65′ dopo un’azione duettata con Callejon. I due calciatori giocano in velocità con un 1-2 rapidissimo. Il belga, ricevuta la palla di ritorno da Callejon, calcia di precisione nel palo basso:

55
Il ‘dai e vai’ tra Mertens e Callejon
66
Il destro preciso di Dries Mertens

IL 5-1 DEGLI AZZURRI – A partita quasi conclusa arriva anche la doppietta di Mertens che riesce a mettere la palla in rete al 93′. L’azione se la costruisce in solitaria il belga che, una volta giunto fuori area, riesce a trovare una traiettoria incredibile. Sul tiro del numero 14 del Napoli non può nulla Kuciak:

77
La doppietta di Mertens

IL 5-2 DEL LEGIA VARSAVIA – Palla messa sul dischetto del centrocampo e arriva il goal del Legia, figlio più del calo di attenzione da parte degli azzurri che per merito degli avversari. Sul traversone dell’esterno polacco, la difesa del Napoli si fa trovare disattenta, con Prijovic che stacca solissimo in area di rigore:

88
La rete del 5-2 del Legia Varsavia

Salvatore Nappo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » LAVAGNA TATTICA - Un Napoli travolgente annichila il Legia Varsavia e chiude il girone a punteggio pieno

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy