“Natale al primo posto” nel mirino, tre finali per regalare un sogno ai tifosi azzurri

Natale al primo posto. È questo il film che vorrebbe girare Aurelio De Laurentiis in questa stagione calcistica. Magari producendo anche la pellicola “Il terzo scudetto azzurro”. Ma quello dovrebbe uscire a maggio. Mai come in questo momento la squadra di Sarri può regalare un sogno ai sei milioni di tifosi napoletani sparsi in tutti il mondo. Partendo dal dono sotto albero per poi aprirne un altro, il più bello, in primavera. Ma bisogna fare un passo alla volta ed è per questo che si guarda al breve. Cioè alle prossime tre gare che portano alla pausa. Dovesse vincerle tutte, la formazione partenopea potrebbe festeggiare il Natale con il cuore nello zucchero e con la consapevolezza di poter fare grandi cose anche per il prosieguo. Sicuramente per aggiudicarsi il titolo è ancora troppo presto. Non esiste uno scudetto natalizio bensì il titolo di inverno. Che non sembra così impossibile. Già sarebbe un primo passo verso un obiettivo che ormai manca da ben venticinque anni.

IL CALENDARIO AMICO. Sembra strano ma anche se nelle ultime tre sfide del 2015 ci sono due gare in trasferta e una al “San Paolo”, il Napoli potrebbe incassare nove punti. Soprattutto se migliorerà la fase finale del match contro l’Inter. Già domenica con il Bologna si potrebbe festeggiare di nuovo. Per amor del cielo, nulla di scritto, anche perché i felsinei hanno cambiato passo con Donadoni. Ma sulla carta e considerato il gran gioco azzurro, si potrebbe tranquillamente conquistare l’ennesimo successo. Poi subito dopo ci sarà la Roma, che è se quella che ha subito una batosta dall’Atalanta, allora veramente non ci sarebbe storia. Ma i giallorossi sono forti e andranno al San Paolo per vendere cara la pelle. Infine si chiuderà con l’Atalanta di Edy Reja ma prima si dovrà affrontare il Verona in Coppa Italia a Fuorigrotta. I bergamaschi sono la vera sorpresa del torneo e vorranno far male ad un’altra big.

IL CAMMINO DELLE ALTRE. L’Inter, a differenza del Napoli, avrà Genoa e Lazio a San Siro e Udinese fuori. Bisogna capire come ci arriveranno i capitolini al terzo incontro poiché non stanno attraversando un buon momento. E se si dovessero rialzare oggi con la Juve all’Olimpico, potrebbero anche buttarsi alle spalle la crisi. C’è poi la Fiorentina. Che se la vedrà prima con l’Udinese a casa propria, poi farà visita la Juve allo Stadium ed infine andrà al Bentegodi con il Chievo. Di punti ne potrebbe incassare sei su nove. La Roma, forse, sta peggio di tutte. Torino e Napoli in trasferta una dietro l’altra e poi il Genoa all’Olimpico. Con quattro punti su nove non andrebbe lontano. Arriviamo alla Juventus. Che oggi, assieme agli azzurri di Sarri, è in un grande stato di forma. Ben quattro successi consecutivi. Dovesse battere oggi la Lazio, mettere ko la Fiorentina allo Stadium e non sbagliare tra le mura del Carpi, allora sarebbe ufficialmente di nuovo in corsa per lo scudetto. Cosa possibile perché le avversarie di turno non sono così difficili da sconfiggere. Sempre a patto che stasera i capitolini di Pioli si dimostrino sempre più debole. La speranza dei tifosi napoletani è che i biancazzurri si rimettano in sesto in modo tale da poter fermare la Vecchia Signora. Sarebbe un ottimo modo per ripartire e per andare a chiudere l’anno senza troppe pressioni a San Siro contro l’Inter. Fare una tabella adesso non è il caso, si può fare una previsione ma lascia il tempo che trova. L’unica speranza è che il Napoli faccia il Napoli sempre. E il Natale sarebbe bellissimo.

Salvatore Caiazza per Il Roma

Home » Notizie Napoli Calcio » Rassegna Stampa » "Natale al primo posto" nel mirino, tre finali per regalare un sogno ai tifosi azzurri

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy