La grande passione azzurra di Samuele, 250 maglie del Napoli per un viaggio tra ricordi ed incontri speciali

Un grandissimo amore per il Napoli, due sogni nel cassetto ed un’immensa passione: quella per le maglie da gioco dei suoi idoli. Si può riassumere così la bella storia di Samuele Esposito, un tifoso partenopeo di ventinove anni che sin da adolescente ha iniziato una particolarissima collezione, quella delle casacche dei giocatori azzurri. Da lì, poco a poco, una stanza adibita a museo e la possibilità di conoscere tanti dei suoi idoli, regalando loro anche una gigantografia prontamente autografata. Ben 250 al momento i cimeli raccolti con grande sacrificio e dedizione, per una collezione che aumenta settimana in settimana, complice anche la disponibilità di alcuni calciatori azzurri che hanno instaurato con Samuele un vero e proprio rapporto di amicizia.

LA PASSIONE. “Sin da ragazzino – ci svela Samuele in esclusiva a SpazioNapoli-, ho una grande passione per il calcio e per il Napoli. Nel 2002 ho iniziato a collezionare le maglie dei miei idoli: la prima è stata quella di Roberto Stellone, ex attaccante azzurro e da lì non mi sono più fermato. Al momento ho ben 250 casacche ben sistemate in una stanza museo qui a Casalnuovo dove abito, insieme alle foto con i calciatori che ho avuto la fortuna di incontrare e che hanno apposto sulle stesse il loro autografo, rendendole ancora più speciali. Da lì è nata anche la passione di realizzare le gigantografie con le loro maglie da consegnare in segno di riconoscenza al momento della foto e dell’autografo. Ho incontrato Higuain, Hamsik, Reina e molti dei protagonisti del Napoli di Sarri, dei quali ho le maglie di Valdifiori, Callejon, Higuain, Ghoulam, Mertens e tantissime di Rafael, un ragazzo umile che stimo tantissimo”.

GLI ANEDDOTI. “Grazie alla grande disponibilità di tanti amici – prosegue Samuele -, sono riuscito ad introdurre nella mia collezione anche delle maglie antecedenti dell’inizio della mia raccolta. Ogni casacca ha una storia a sé ma sono molto legato a quelle di De Napoli e Diego Armando Maradona, regalatemi dall’ex calzolaio del Napoli Armando Liberti prima della sua scomparsa. Sono tutte certificate ed autenticate e per me è stato un gesto davvero unico. I calciatori azzurri più simpatici? Sono tutti molto disponibili ma ho una grande amicizia con Rafael e Valdifiori, due ragazzi speciali. Idem anche con Luigi Sepe, ora in prestito alla Fiorentina, che mi ha presentato proprio Mirko”.

I SOGNI. Samuele ha inoltre due sogni nel cassetto davvero speciali. “Ho due sogni nel cassetto davvero grandi, legati a questa mia grande passione. Il primo è incontrare Diego Armando Maradona: anche se so che è molto difficile ci spero sempre. La seconda è entrare a far parte dello staff di magazzinieri del Napoli. Per me sarebbe un onore prendermi cura delle magliette dei miei idoli e lo farei con un amore immenso. Volevo inoltre ringraziare due persone che mi aiutano a portare avanti questa splendida collezione: Giorgio Brandi più conosciuto come Doctor Phone ed il Club Napoli di Santa Maria a Vico. La mia passione mi ha portato a conoscere tante persone splendide ed è grazie a loro che il mio legame con il Napoli e Napoli è sempre più intenso”.

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Ultim'ora sul Calcio Napoli, le news » La grande passione azzurra di Samuele, 250 maglie del Napoli per un viaggio tra ricordi ed incontri speciali

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy