Il Napoli Club Zurigo Partenopea motore di idee, eventi e progetti con l’azzurro nel cuore

Il tifo per la propria squadra del cuore è qualcosa di insito, che investe a pieno l’esistenza dei supporter, che con passionalità fa sì che ne diventi il motore della propria vita, condizionandone ogni gesto, scelta e decisione. L’amore per il Napoli è ancora meno razionale: è un legame indissolubile ad una terra, ad una città, a dei colori ed ad una squadra che non conosce limiti di spazio e tempo, anche quando le circostanze della vita ti portano lontano, molto lontano dalle tue origini, nonostante restino insite e vivide dentro di te. Sono questi i sentimenti che hanno spinto i ragazzi del Napoli Club Zurigo Partenopea a ritrovarsi e fondare una delle più belle realtà azzurre in Europa, nata relativamente da poco ma che vanta una serie di progetti, di idee e di eventi che hanno come unico e primario scopo quello di sostenere sempre, comunque ed ovunque la squadra allenata da Maurizio Sarri.

LA STORIA. Nato tre stagioni fa dall’idea del giovane presidente Gianluca D’Angelo, il Napoli Club Zurigo si propaga come collante dei tantissimi tifosi presenti in Svizzera ed in particolar modo nella parte settentrionale, raccogliendo tutti i cuori azzurri delle zone limitrofe, fino alla Germania. Dai 60 membri del primo anno, si è arrivati ai 120 di questo campionato, coinvolti in tantissimi bellissimi progetti. In occasione di ogni gara degli azzurri i soci si ritrovano alla sede del Club per vedere insieme le gesta di Higuain e compagni ma non solo: si organizzano cene, grigliate, eventi sempre all’insegna del bel calcio e dello sport. La stessa, è aperta sette giorni su sette, accogliendo coloro che vogliono trascorrere insieme ai tifosi della stessa fede, qualche ora spensierata al di là delle partite del Napoli. Insomma, una vera e propria famiglia svizzera che, nonostante la distanza, non fa mai mancare il suo supporto al club sotto l’ombra del Vesuvio.

PARTITE E TRASFERTE. Non solo l’attività al club ma tanti spostamenti: appena si può infatti, i soci insieme al presidente organizzano le trasferte in giro per l’Italia, l’Europa ed al “San Paolo” per sostenere ancor più da vicino il Napoli. Ultima in ordine cronologico quella di Genova, dove tutti i Club Napoli del Sud Europa si sono ritrovati presso il Club azzurro cittadino per dare vita ad una splendida giornata di sport e calcio, in corteo fino a Marassi insieme ai supporter del grifone per suggellare un gemellaggio davvero unico. “La nostra è una splendida realtà – ci racconta il presidente Gianluca D’Angelo -, siamo amici di molti Club Napoli d’Italia e d’Europa ed ogni volta è un piacere poter trascorrere insieme qualche ora all’insegna dell’amore per gli azzurri. Almeno per tre gare in ogni campionato scendiamo a Napoli per vivere le belle emozioni del San Paolo, poi cerchiamo di spostarci ovunque con l’entusiasmo che contraddistingue i nostri soci. Quando non è possibile, seguiamo tutte le partite presso la nostra sede, dal 2013 presso un circolo rigorosamente azzurro, aperto sette giorni su sette e ricco di tante attività extra Napoli per accogliere i nostri soci. Dai tornei di calcio balilla alle cene ed alle convenzioni con i migliori negozi di Zurigo, siamo una piccola grande famiglia partenopea pronta a sostenere sempre la nostra squadra”.

I PROGETTI. Non solo quindi partite, ma tantissimi progetti sempre legati al Napoli che fanno del Club Napoli Zurigo Partenopea una realtà davvero particolare ed unica. “Il primo progetto che ci entusiasma tantissimo – prosegue Gianluca – è la creazione del nostro primo inno. L’idea è partita da me ed Erik, uno dei nostri soci che vive di musica ed è un bravissimo musicista. Abbiamo creato testo, base e buttato giù qualche idea. E’ una canzone che ovviamente richiama il nostro Club ma parla in generale dell’amore dei tifosi lontani da Napoli per la squadra azzurra: ognuno si potrà riconoscere, ha un ritmo giovane ed orecchiabile. Sarà pronta il 1 gennaio ed a breve scenderemo a Napoli per girare il video, che vedrà il cammeo di parecchi volti conosciuti. Il secondo progetto è più ad ampio raggio: si tratta del Napoli Supporter Trust, un’idea che unisce tutti i Napoli Club del Mondo pronti a fidelizzarsi, unirsi e, come succede in molti top club europei come il Barcellona, avere una piccola voce in capitolo con la società. Ovviamente si vuole tempo, lavoro e pazienza per perseguirla ma ci crediamo tantissimo e sarebbe un sogno vederla realizzata. Siamo felicissimi che ci sia grande entusiasmo per il Napoli in questa stagione: rispetto a pochi anni fa la differenza di risposta nei tifosi è abissale. Un po’ mi dispiace perché, da tifoso storico sin da piccolo, credo che la squadra vada sostenuta ancor più nei momenti difficili. Per fortuna adesso non ce ne sono ma spero che questo grande amore nei confronti del Napoli resti sempre immutato da parte di tutti, al di là dei trofei, dei risultati e delle vittorie. E’ questo il nostro monito: il sostegno in ogni caso, contro ogni avversaria, sempre, comunque ed ovunque”.

Insomma, una splendida realtà nel cuore della Svizzera, grande motore della passione azzurra. E se vi trovate a Zurigo non perdete occasione di farvi una passeggiata in sede: troverete tanti ragazzi pronti ad accogliervi con un sorriso, con l’entusiasmo di chi vive un’immensa passione anche a tantissimi chilometri di distanza ma soprattutto, di chi ha una grande famiglia pronta a sostenere il Napoli sempre e comunque.

Alessia Bartiromo
RIPRODUZIONE RISERVATA

Home » Notizie Napoli Calcio » Copertina Calcio Napoli » Il Napoli Club Zurigo Partenopea motore di idee, eventi e progetti con l’azzurro nel cuore

Impostazioni privacy